Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dai giornali di oggi, venerdì 7 marzo 2014

da | Mar 7, 2014 | Dai giornali di oggi, Notizie | 0 commenti

rassegna stampaMODENA, CAOS PRIMARIE. I GARANTI ASSOLVONO MUZZARELLI. RICHETTI LO ATTACCA: “ARROGANZA ANTICAMERA DELLA SCONFITTA”. MALETTI: “VADO AVANTI” “Non riscontrata alcuna violazione di norme” sul voto agli stranieri. E’ il verdetto della commissione di garanzia del partito. Ma lo scontro continua. Nel suo controesposto Muzzarelli tira in ballo il vicesindaco Boschini e Mariangela Bastico, che “si è recata più volte al seggio 2 senza evidenziare alcunché di irregolare e intrattenendosi con elettori extracomunitari”. Lei: “Chiedo chiarezza”. Maletti non esclude il ricorso al comitato centrale e alla procura

MODENA, CAOS PRIMARIE2, BONACCINI: PALETTI PER SEDICENNI E STRANIERI, VIENE FRENATO DA MORANDO In pieno caos sul voto agli stranieri Bonaccini lancia “un invito alla riflessione” e propone che vengano ammessi “alle primarie solo gli immigrati con cittadinanza italiana e che dunque hanno diritto di voto”. Morando, ‘capo’ nazionale dei garanti democratici, frena: “Continuiamo a far votare extracomunitari e sedicenni. Come? Con procedure più certe. Ad esempio con elenchi pre-compilati”. Bonaccini scatena anche la replica della Rete primo marzo: “Non si parte certo dal tetto per aggiustare la casa” MODENA, CAOS PRIMARIE3 RICHETTI: “SENZA PAROLE” “Senza parole per il livello di irresponsabilità. Di tutti”, scrive il parlamentare Pd in una piccata risposta a Muzzarelli. “Non mi capacito di come il primo partito della città (che è anche il mio) possa dar vita a tutto questo”

MODENA, CAOS PRIMARIE4 STRALI IN CONSIGLIO, SALTA LA VOTAZIONE SULLE NUOVE CIRCOSCRIZIONI Salta l’approvazione della nuova divisione dei quartieri dopo l’abolizione delle circoscrizioni. La maggioranza non è riuscita a raggiungere quota-21. Mancava anche il sindaco Pighi. Seduta sospesa. Le opposizioni: “La vergogna continua”.

TASSE CARPI, IL COMUNE ATTENDE 22MLN DI EURO IN TRE ANNI Dal 2014 al 2016 il Comune prevede di incassare 10 milioni e 715mila euro per ognuno dei tre esercizi dai tributi comunali sui rifiuti. Per il triennio, inoltre, palazzo Scacchetti conta di incamerare oltre 11 milioni di euro trasferite dallo stato per il federalismo fiscale.

MODENA SASSUOLO, L’EX ASSESSORE SITTA: “SOSTITUIRLO CON UNA FILOVIA” “Gigetto”, il trenino Modena-Sassuolo va chiuso a favore di una filovia. Lo scrive l’ex assessore “Un’altra strada. Sogni realizzati, sogni nel cassetto, sassolini nelle scarpe” edito da Artestampa, che sarà presentato oggi alle 18 al Baluardo della Cittadella di piazza Tien An Men. Intanto Giovanardi (Ncd) torna a chiedere al ministro di bloccare i lavori per la realizzazione dei nuovi chiochi al parco delle Mura.

COMUNALI MODENA, I 5 STELLE CANDIDANO BORTOLOTTI Marco Bortolotti, 45 anni, informatico sanitario, è il candidato pentastellato

SASSUOLO, IL PD ATTACCA: “SGP, 225MILA EURO PER CONSULENZE” Il Pd attacca il sindaco di Sassuolo Luca Caselli sulle consulenze: 225 mila euro ritenuti necessari per chiudere la partita della partecipata-colabrodo. Il Pd ricorda poi anche il milione di euro che verrà speso per il curatore del concordato.

NASCE IL DISTRETTO DOLO-DRAGONE, SUPER-UNIONE DA 7 COMUNI Approvato dalla giunta dell’unione lo statuto. La nuova aggregazione comprende i Comuni di Sassuolo, Fiorano, Formigine, Maranello e i municipi montani Frassinoro, Palagano e Montefiorino. Ora la bozza di Statuto dovrà essere approvata dai diversi consigli comunali, con il voto favorevole della maggioranza dei due terzi

POLIZIOTTI CONDANNATI, DOVRANNO 30MILA EURO PER “DANNI D’IMMAGINE” Tre ex poliziotti della questura di Modena già condannati con l’accusa di aver spalleggiato e coperto rapine ai danni di gioiellieri e persino ad un disabile, sono nel mirino della corte dei conti che ha sentenziato il pagamento di 30mila euro per il danno all’immagine. I due agenti Gennaro Copia e Giulio Purini vennero condannati rispettivamente a 5 anni e 1580 euro di multa e 6 anni e 6 mesi. L’agente della dda di Napoli Maurizio Canneva, ritenuto il tramite tra i due poliziotti modenesi e una banda napoletana, fu condannato a 6 anni di reclusione e 2mila euro di multa

ALLUVIONE, ERRANI A ROMA: “NON SCINDERE LE CALAMITÀ” Il presidente della Regione ha annunciato di aver chiesto a Renzi di non scindere la questione alluvione dal terremoto. Rete Imprese, intanto, chiede “risposte rapide e interventi immediati” e parla di concreta possibilità di costituzione di zone franche urbane.

SISMA, L’ANTIMAFIA, “WHITE LIST, IL SISTEMA FUNZIONA” Nella partita della ricostruzione – scrive la Direzione nazionale antimafia – il crimine organizzato calabrese “reso proclive a stringere accordi con esponenti della mafia casalese”. Quanto alle white list, funzionano, dice la Dna, ma “mette a dura prova il sistema della prevenzione amministrativa antimafia impegnato su una amplissima platea di operatori economici (le istanze di iscrizione presentate presso la sola prefettura di Modena si avvicinano ormai alle 4mila)”.

LA TORRE DI FINALE FINISCE SU DIABOLIK SAN FELICE, FONDERIA SCACCHETTI, OK AL PIANO DI SALVATAGGIO Niente è ancora ufficiale, ma per la Gazzetta “i creditori della Fonderia Scacchetti di San Felice hanno votato a favore” del piano, “dando il via libera al concordato preventivo e, di conseguenza, anche all’affitto di ramo d’azienda da parte della Omr Holding di Brescia”.

CONDANNATO PER VIOLENZA SU FIGLIO MINORE, INTROVABILE Il padre, un tunisino quarantenne, assente in aula: dovrà scontare otto anni. Gli abusi sessuali durati dal 2002 al 2007, da quando la bimba aveva 10 anni. Ora lo straniero è ricercato

MODENA, ESTORSIONE A CENTRO ESTETICO, TUTTI IN CARCERE La Cassazione rigetta il ricorso: ieri i poliziotti della squadra mobile di Modena hanno arrestato il commercialista 44enne Bitonti. Con il civilista modenese è finito in carcere anche l’albanese Bardhok Zelna. In cella anche Domenico Esposito, ’O boxeur’. Sigismondo Di Puorto, ritenuto il referente del clan dei casalesi e in particolare di Nicola Schiavone (il figlio di Sandokan) a Modena è stato raggiunto dal provvedimento in carcere: è detenuto a Voghera

FRANE, RIAPERTA LA PROVINCIALE DI GOMBOLA Il tratto di Provinciale 23 era stato chiuso lo scorso martedì a causa di una caduta di massi e detriti. Ieri nuovo cedimento sulla Provinciale 26 a Samone di Guiglia.

IL CIMONE PIANGE GAETANO COPPI L’ex presidente della Fisi morto ieri a 76 anni. Ebbe un importante ruolo nel rilancio del Cimone. Con lui gli anni d’oro di Tomba. Il funerale oggi a Sassuolo, alle 15 nel duomo di San Giorgio.

Condividi su: