Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Giovani in cerca di lavoro, nasce in città il Job caffè

da | Mar 30, 2014 | Altri Comuni, Lo sai che..., Ultime news | 0 commenti

FRER0019875Nasce a Modena Job Caffè, un bar che vuole aiutare i giovani a entrare in contatto con il mondo del lavoro. Rivolto in particolare a ragazzi tra i 17 e i 25 anni disoccupati, inoccupati e in cerca di occupazione, sarà un luogo dove trovare, non solo informazioni sul mondo del lavoro e sulle possibilità che offre, ma in cui entrare in contatto con agenzie, referenti, enti di formazione ed esperti del territorio.

Job Caffè apre venerdì 28 marzo in via Toniolo 124, nei locali del bar Arcobaleno, “che già si contraddistingue  – si legge in una nota del Comune – per somministrare esclusivamente bevande analcoliche. L’iniziativa, firmata dal Ceis Formazione, è l’evoluzione di “Anch’Io Vinco”, il progetto promosso assieme all’assessorato Politiche giovanili del Comune di Modena, che lo scorso anno ha consentito a un’ottantina di giovani ‘neet’ di effettuare tirocini formativi in azienda che nel 30 per cento dei casi si sono trasformati in un rapporto di lavoro. “Quell’esperienza ha lasciato un’eredità significativa – afferma l’assessore comunale alle Politiche giovanili Fabio Poggi – in cui i percorsi personalizzati e una proposta che ha affiancato attività di volontariato al tirocinio lavorativo, hanno tracciato la strada su cui insiste questa nuova iniziativa. L’obiettivo è dare continuità a quell’esperienza e risposte concrete e sempre aggiornate ai nostri giovani potendo contare su una rete di soggetti pubblici e privati”.

Job Caffè nasce infatti per facilitare l’orientamento dei giovani al mondo del lavoro e della formazione professionale. Intende essere un luogo dove sperimentarsi nella ricerca attiva di un’occupazione attraverso il confronto con esperti che si potranno consultare in incontri di gruppo e individuali.

L’attività inaugura venerdì 28 marzo alle 16 ed è già pronto un fitto calendario di appuntamenti organizzati assieme ai partner dell’iniziativa: oltre a Comune e Provincia di Modena, l’associazione Servizi per il volontariato di Modena, Adapt e Italia Lavoro. A presentare il nuovo servizio saranno Andrea Ascari della cooperativa sociale Ceis Formazione, l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Modena Fabio Poggi, Alberto Ravanello delle Politiche del Lavoro della Provincia di Modena e Chiara Rubbiani dell’Associazione Servizi per il volontariato. Alle 16.45 sono previsti inoltre gli interventi di Chiara Vallini del Centro studi D.J. Ottenberg del Ceis Formazione, Francesca Fazio dell’associazione studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro Adapt e Monica Gaddoni di Italia Lavoro Programma welfare to work.

Concluderà il pomeriggio alle 18 l’esibizione dei Multi Faida, un gruppo di giovani musicisti rap nato in seno al centro di aggregazione giovanile Alchemia”.

Condividi su: