Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il Prosciutto di Modena Dop tra gli chef stellati

da | Mar 18, 2014 | Agricoltura, Notizie | 0 commenti

Prosciutto di Modena DopIl Prosciutto di Modena Dop al Rheingau Gourmet & Wein Festival kermesse enogastronomica tedesca giunta quest’anno alla 18° edizione.  Il prodotto è stato infatti uno dei protagonisti del “Modena Lunch”, pranzo stellato firmato dallo chef Carmelo Greco, entrando così nell’olimpo della ristorazione tedesca.

“Il Prosciutto di Modena Dop, servito per l’occasione nella versione con stagionatura 18 mesi, è stato  – si legge in una nota – particolarmente apprezzato dai commensali, in prevalenza operatori del settore, gourmet e appassionati di gastronomia. A presentare questa specialità cardine della tradizione culinaria modenese, frutto di un rigido disciplinare di produzione che ne garantisce qualità e tracciabilità, è stato il giornalista gastronomico Erwin Seitz. In rappresentanza del prodotto è intervenuto anche Marco Valmori del prosciuttificio Fratelli Guerzoni, che ha esaltato le caratteristiche del Prosciutto di Modena Dop, con il suo gusto sapido ma non salato e la sua morbidezza al palato.

La kermesse tedesca richiama ogni anno la presenza di produttori, gastronomi, operatori di settore e presenze prestigiose del mondo del vino. L’edizione 2014 – che si chiuderà il prossimo mercoledì 19 marzo – ha visto la partecipazione di 48 chef stellati Michelin di livello internazionale. Tra questi lo stesso Carmelo Greco, titolare del ristorante omonimo a Francoforte e recentemente insignito dalla guida “Schlemmer Atlas” del premio per il miglior ristorante straniero in Germania. Per il suo menù gourmet, Greco ha servito il prosciutto di Modena Dop, affiancandolo ad altre prelibatezze del nostro territorio come l’aceto balsamico e il parmigiano reggiano. Scelta che è stata particolarmente apprezzata dai commensali del “Modena Lunch”.

“Il nostro prodotto – commenta Anna Anceschi, Direttore del Consorzio del Prosciutto di Modena – è il risultato di una lunga tradizione salumiera e di un severo disciplinare che accompagna e certifica tutti i passaggi della filiera produttiva. L’apprezzamento riscosso dalla nostra Dop in una cornice illustre come quella del Rheingau Gourmet & Wein Festival è un segnale importante che ci spinge a guardare ai mercati internazionali con ancora più ottimismo” ha concluso”.

Per ulteriori informazioni: www.consorzioprosciuttomodena.it

Condividi su: