Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Lavoro, un aiuto per trovarlo rivolto alle donne. Mercoledì workshop a Modena

da | Mar 3, 2014 | Lavoro, Notizie | 0 commenti

donne_trovare_lavoroImparare a compilare un curriculum vitae e a leggere una busta paga; orientarsi tra le tante tipologie di contratto e conoscere incentivi e opportunità per l’occupazione femminile e giovanile e per ricollocarsi professionalmente; riconoscere le discriminazioni salariali e di genere. Sono alcune delle possibilità offerte da “La vie en rose”, una giornata di orientamento al lavoro attraverso workshop e incontri con esperti che si svolgerà mercoledì 5 marzo, dalle 9,30 alle 12,30, alla Facoltà di Giurisprudenza di Modena (in via San Geminiano 3). L’iniziativa, di ambito nazionale, programmata contemporaneamente anche a Roma e Bari, è proposta dalla Consigliera di parità nazionale, dal ministero del Lavoro e dall’Ordine dei consulenti del lavoro in collaborazione con la Provincia di Modena e l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

«La scelta del mese di marzo, mese tradizionalmente dedicato alle donne, non è casuale – spiega Barbara Maiani, consigliera provinciale di parità – noi però abbiamo scelto di non fare una giornata celebrativa ma di proporre un sostegno concreto alle donne e ai giovani per aiutarli a capire quali sono gli strumenti a disposizione per entrare e muoversi con maggior sicurezza e consapevolezza nel mondo del lavoro».

La giornata è organizzata in tanti workshop tenuti da esperti della Direzione territoriale del lavoro e dei Centri per l’impiego, dalla stessa consigliera di parità e da consulenti del lavoro e docenti universitari che saranno a disposizione del pubblico per dare indicazioni concrete, rispondere a domande e risolvere dubbi.

«L’assessorato alle Pari opportunità ha aderito da subito all’iniziativa – commenta l’assessore provinciale Marcella Valentini – dal momento che per noi la conoscenza è lo strumento prioritario per orientare le donne nella scelta del proprio lavoro, autonomo o dipendente che sia. E sappiamo bene che per il nostro territorio il lavoro ha sempre rappresentato per le donne la principale via di un’emancipazione che è stata determinante per la crescita del nostro tessuto economico e culturale».

«La disoccupazione giovanile femminile in provincia – aggiunge Cristina Ceretti, assessore provinciale al Lavoro – è al 33 per cento, rispetto al 15 di quella giovanile maschile. Mostrando sempre il dato accorpato si fa un torto alla realtà: le giovani donne sono le più esposte alla fragilità del nostro tempo, nonostante abbiano un’istruzione più elevata e sia dimostrato che sono ormai indispensabili per il mercato del lavoro».

“La vie en rose” prenderà il via alle 9,30 con la presentazione della giornata. Dalle 10,15 si apriranno i workshop tematici che tratteranno di ruolo e funzioni della Consigliera di parità; lavoro irregolare e discriminazioni salariali; lavoro flessibile e principali tipologie contrattuali; incentivi per l’occupazione femminile e giovanile; servizi di inserimento lavorativo e ricollocazione professionale; agevolazioni per la start up e creazione di nuove imprese; la ricerca del lavoro nell’era digitale; istruzioni per affrontare un colloquio di lavoro e scrivere un curriculum vitae vincente; tirocini curricolari e di orientamento.

 

Ecco il programma della giornata: La vie en rose-programma definitivo (1)

Condividi su: