Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Mafie, una conferenza “al femminile” a Finale Emilia

da | Mar 3, 2014 | Finale Emilia | 0 commenti

finale mafia donna“LiberiAmo la Donna” è il titolo della conferenza organizzata da Associazione Culturale Artinsieme, Buona Nascita Onlus, Quarto Savona Quindici e dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Finale Emilia, in programma venerdì 7 marzo, alle ore 21, presso la tensostruttura Coc di via Monte Grappa 6.
Alla serata, coordinata da Pierluigi Senatore, caporedattore di Radio Bruno, porteranno la loro testimonianza Tina Martinez Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, caposcorta di Giovanni Falcone, Rosalba di Gregorio, avvocato penalista, difensore di Bernardo Provenzano, Francesco Accordino, ex dirigente della Squadra Mobile di Palermo. È inoltre previsto l’intervento di Enrico Bellavia, giornalista del quotidiano “La Repubblica”, autore di numerosi libri sul tema delle mafie, tra i quali Un uomo d’onore e Soldi Sporchi. Come le mafie riciclano miliardi e inquinano l’economia mondiale, scritto con l’attuale presidente del Senato, Pietro Grasso.
All’incontro serale, farà seguito quello con gli istituti superiori di Finale Emilia che si terrà sabato 8 marzo, alle ore 10,15 sempre presso la tensostruttura del COC.

Verranno coinvolte tre classi per ogni istituto superiore, i cui allievi si prepareranno all’incontro con interviste ai propri famigliari, per fissare all’interno della vita personale il momento storico della strage di Capaci, in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Il materiale raccolto dai ragazzi verrà integrato con l’esperienza di chi ha vissuto direttamente il dramma dell’attentato mafioso, come la vedova Montinaro, per evidenziare il coraggio delle donne e la loro capacità di trasformare ogni dolore in un grande esempio per l’intera comunità.

Condividi su: