Sono passati due anni dal terremoto , e sono ancora 2.499 i mirandolesi sfollati dalla loro casa che vivono altrove. La maggior parte abita in appartamento in affitto, meno abitano nei Map. Sono i numeri ufficiali che dirama in una nota il sindaco di Mirandola Mino Benatti.Ecco i numeri.
- 1.845 persone usufruiscono del Contributo di autonoma sistemazione (Cas), 11 persone sono ospitate presso diverse strutture;
- 643 risiedono in 198 Moduli abitativi provvisori (Map)
“Le persone fuori casa sono ancora tante – osserva il sindaco Benatti – e in questo senso stiamo lavorando per velocizzare ulteriormente le procedure di ricostruzione. Amministratori e dipendenti del Comune stanno facendo i salti mortali per accorciare i tempi e abbiamo chiesto alla Regione di liberare le risorse ancora disponibili sul bilancio 2013, per poterle utilizzare subito assumendo personale già formato”.
A giudizio del primo cittadino “occorre anche intervenire sulle procedure, per razionalizzare gli interventi di controllo.
Abbiamo poi iniziato il percorso per smantellare le aree Map e inizieremo entro aprile dall’area in via Tucci a Cividale. I problemi ci sono e ci stiamo impegnando al massimo per risolverli. Ma è necessario che ci sia la buona volontà e la collaborazione di tutti. Trovo quindi sconcertante che nei giorni scorsi, per fare campagna elettorale, siano stati diffusi numeri del tutto inesatti sui mirandolesi fuori casa. Le tragedie non vanno strumentalizzate“.