Questo è l’archvio articoli di sulpanaro.net
Qui trovi tutti gli articoli che non sono più disponibili sul sito del nostro quotidiano

Alluvione, danni per 54 milioni di euro a più di 300 aziende agricole

da | Apr 1, 2014 | Agricoltura, Alluvione | 0 commenti

alluvione 9Sono 302 le aziende agricole danneggiate dall’inondazione del Secchia su un totale di 350 presenti nell’area alluvionata che ha un’estensione di 6.500 ettari. All’interno di questa zona, sono 5.500 gli ettari di superficie agricola utilizzata: cinquemila a seminativi e 500 per coltivazioni arboree, per la maggior parte pere e viti. I danni alla produzione lorda vendibile, che per l’area è calcolata in oltre 20 milioni di euro, si potranno accertare soltanto nei prossimi mesi, sulla base del valore del prodotto che sarà raccolto.

Ammontano invece a 54 milioni di euro i danni alle strutture e infrastrutture agricole: 52 milioni saranno necessari per il ripristino delle strutture, tra le quali le cifre maggiori sono calcolate per gli impianti arborei, con un danno di oltre 18 milioni di euro, e i fabbricati residenziali, danneggiati per 17 milioni e mezzo.

Tra le strutture si conteggiano anche i fabbricati produttivi, le scorte vive e morte, le macchine e le attrezzature, le strade poderali e i canali di scolo, terreni. I danni alle infrastrutture – strade interpoderali, rete idraulica e opere di approvvigionamento idrico – ammontano invece a due milioni di euro.