Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dai giornali di oggi, martedì 8 aprile 2014

da | Apr 8, 2014 | Dai giornali di oggi | 0 commenti

rassegna stampaSISMA, CROLLO HAEMOTRONIC. I TECNICI: “IL CAPANNONE NON ERA ADEGUATO” Furono 4 le vittime del crollo: ieri  c’è stato l’incidente probatorio. I prof Mulas e Bamonte: il capannone non era antisismico perché la norma dell’epoca non lo prevedeva. “Indubbiamente – hanno spiegato i prof – lo stabile sarebbe stato più sicuro con alcuni adeguamenti, però non erano obbligatori”. Ora l’attenzione degli inquirenti si sposta sulla prevedibilità del crollo dopo la prima scossa, quella del 20 maggio 2012. Udienza rinviata al 9 maggio.

PERSE 440 AZIENDE METALMECCANICHE A MODENA IN CINQUE ANNI Tra il 2008 e 2013 l’industria metalmeccanica modenese ha perso 440 aziende; 5 anni fa erano 6.048, a giugno 2013 ridotte a 5.605 (-7,3%). Nello stesso periodo gli addetti sono passati da quasi 46 mila a 41.200, con un calo di 4.700 unità, pari al 10,3%. Le ore di cassa integrazione autorizzate nel 2008 furono 143.666, nel 2013 5,3 milioni. I dati diffusi da Fim-Cisl di Modena alla vigilia dell’assemblea nazionale dei delegati metalmeccanici Cisl, in programma domani a Reggio Emilia.

COMUNALI, CENTRODESTRA NEL CAOS, GIOVANARDI NON ARRETRA: “RITIRARMI? LO FACCIANO ALTRI” Il nuovo Centrodestra conferma la candidatura a sindaco di Modena di Carlo Giovanardi. Dunque, nonostante Fi, FdI e Udc convergano su Giuseppe Pellacani, Ncd tiene il punto. Giovanardi resta in campo dunque e, spiega: “A Modena c’è estremo bisogno di un cambio di maggioranza e serve una opposizione non di comodo”. Il 13 la presentazione della sua campagna elettorale, da Vinicio. Pellacani tende la mano: “La nostra porta è apertissima, ma per fare i matrimoni occorre essere in due”

POLICLINICO MODENA, NUOVA CHIRURGIA 28 posti letto, come prima del sisma. Venti sono per la degenza ordinaria, otto per la funzione intensiva. L’investimento è stato di 125mila euro, a carico dell’Ausl. Nel 2013, 1.611 ricoveri in 16 posti letto.

LA MODENA DEL DOMANI, RITOCCATE LE PREVISIONI SUGLI ABITANTI. PIGHI: “CI ERAVAMO SBAGLIATI, SERVONO MENO CASE” “Tra vent’anni rimarremo sotto la soglia dei 200mila abitanti, rispetto agli attuali 185mila”. Tra 10 anni previste “90mila famiglie” e tra 20 “96mila”. Il fabbisogno di nuovi alloggi cala da 9mila a 4.900.

CRONACA, LADRI AL CIMITERO, TOMBA PROFANATA Rubata la statua funeraria di una bimba di dieci anni morta di leucemia. L’opera sparita è firmata dallo scultore Marino Quartieri, lo stesso che ha realizzato il monumento al Drake che si trova nel parco Enzo Ferrari. La statua è lunga un metro e 60 e pesa un centinaio di chili. La sorella della defunta: “Già da quasi due anni è crollato un lungo tratto del muro perimetrale. In quel varco entrano bande di delinquenti che compiono indisturbate furti e atti vandalici di ogni sorta”.

PARCO BIOMEDICALE, A MIRANDOLA INVESTIMENTO DI 4,5MLN 4,25 milioni saranno investiti dalla Regione, mentre la fondazione cassa di risparmio di Mirandola ha stanziato300mila euro per l’acquisto delle attrezzature. Ieri la presentazione, con – tra gli altri – l’assessore e candidato Muzzarelli. Il parco ospiterà tre laboratori (biologia, tossicologia e bio-misurazioni), iniziative di alta formazione, un incubatore per start-up

SASSUOLO, PICCININI: “CHIUDIAMO SGP” È nuovamente Ivano Piccinini il candidato a sindaco per il movimento “Conto anch’io a Sassuolo”. Piccinini si dichiara “svincolato dai partiti, ormai falliti a tutti gli effetti”. Primo punto del programma: “Chiudere definitivamente Sgp, troppi sperperi, troppe assunzioni, troppe consulenze esterne”

CRESCONO I “MALATI DI GIOCO”, ALLARME ANCHE NELLA BASSA Nel modenese sono 140 i dipendenti patologici in cura nelle strutture. Di questi, 24 sono a Carpi e 20 a Mirandola. Nella Bassa l’80% sono maschi, il 20% gioca con le slot machine, il 25% con i gratta e vinci, il 22% rischia on-line ed i restanti si dedicano al lotto ed alle corse dei cavalli. La metà di loro ha un’età compresa tra i 28 ed i 38 anni. Sono dati dell’associazione “papa Giovanni XXIII”

ESONDAZIONE TIEPIDO, REGIONE E COMUNE SI ASSOLVONO “L’esondazione è avvenuta a causa di una precipitazione particolarmente intensa e localizzata”, scrivono in una nota congiunta Arpa e servizio tecnico di bacino. “Stando ad una legge del 1904 – è scritto – per i torrenti classificati come corsi naturali e senza arginature non è prevista una funzione costante di vigilanza e custodia”

CALCIO, SASSUOLO, ACERBI, “TORNO A FINE APRILE” Da Roma il difensore neroverde Francesco Acerbi, operato a luglio per un tumore al testicolo e poi vittima di una ricaduta,ha annunciato: “Se tutto va bene torno a fine aprile. La malattia? La combatto col sorriso”

Condividi su: