Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dai giornali di oggi, giovedì 10 aprile 2014

da | Apr 10, 2014 | Dai giornali di oggi | 0 commenti

rassegna stampaMAFIA: COLPO A COSCHE IN E-R, 13 ORDINANZE E SEQUESTRO 13 MLN. SEQUESTRATA DITTA FITTIZIA A VILLANOVA Blitz dell’antimafia, ieri, tra Bologna, Modena e Reggio Emilia. 13 le ordinanze di custodia cautelare eseguite dai carabinieri su richiesta della dda. L’inchiesta ruota attorno alla figura di Michele Pugliese, detto “la papera”, giudicato l’uomo delle cosche in Emilia. A Villanova sequestrata una ditta fittizia di carburanti intestata a sua madre, ma con lo stesso nome di un’impresa trentina. Per gli inquirenti i 13 – legati alle cosche Nicoscia e Arena di isola di Capo Rizzuto – erano coinvolti in un’attività criminale che portava all’impiego di capitali di provenienza illecita riconducibili alle cosche.

POLITICA, PELLACANI (FI) SI PRESENTA: “LAVORO E WELFARE LE MIE PRIORITÀ”. GALLI: “MILITARIZZEREMO I SEGGI” “Non vorremmo che qualche voto per noi sparisse come l’altra volta”, accusa il capolista. La replica di Sirotti: “Nessuna prova. Sono nel caos, troppe candidature”.

PALATIPICO, RETE IMPRESE DICE ‘Sì’, “MA SIA FISSO”. MANFREDINI: “BENE, MA FACCIAMOLA IN PIAZZA ROMA” Il museo del food – per la rete di associazioni – è “accattivante” e “dal grande impatto”. Anche il capogruppo leghista Manfredini plaude all’iniziativa: “Ma sulla sede facciamo una riflessione: farla in piazza XX Settembre consentirebbe di lasciare piazza Roma libera. E noi in piazza Roma vogliamo lasciarci le auto, per il bene del commercio modenese”. Andrea Galli (FI) la vuole invece fare al “Novi Sad”.

TIEPIDO, L’ALLAGAMENTO INDIGNA ANCHE IL PD, INTERROGAZIONE DI VECCHI E SERRI Dopo l’allagamento dovuto al ‘tappo’ di tronchi accumulati sotto il ponte sul Tiepido, i consiglieri regionali modenesi del Pd Luciano Vecchi e Luciana Serri hanno spedito un’interrogazione al presidente Errani per chiedere le ragioni dei ritardi nella pulizia del Tiepido nonostante la documentata denuncia. “Sembra che l’esondazione si sarebbe potuta evitare, visto che alcuni residenti da almeno venti giorni avevano segnalato il pericolo di ostruzione del torrente”

ACQUA AL SAPONE DI DETERSIVO, “MONTE CIMONE” RITIRATA IN TOSCANA Un lotto di acqua Monte Cimone, imbottigliata ad Ospitale, è stato ritirato dagli scaffali della coop in Toscana. Quattro persone hanno accusato lievi malesseri dopo averla bevuta, denunciando uno sgradevole sapore di detersivo. Sono scattati i controlli, ma l’acqua commercializzata nel modenese è considerata sicura.

SISMA: MULTINAZIONALE BIOMEDICALE RILANCIA NEL MODENESE Fresenius Kabi, multinazionale leader in tecnologie per trasfusione, rilancia sul biomedicale a Mirandola. Ha iniziato la costruzione di un nuovo stabilimento di proprietà, nel quale verrà trasferita la produzione dei filtri per trattamento sangue per la dialisi. Produzione attualmente situata a pochi km di distanza, a Cavezzo, in uno stabilimento in affitto. I lavori dovrebbero finire nel 2015. Garantiti tutti i 250 posti di lavoro che anzi aumenteranno. (Ansa)

SASSUOLO, RESIDENZIALITÀ STORICA, INSORGONO I SINDACATI: “IMPIANTO INIQUO” Sunia-Sicet-Uniat di Modena contro la delibera che premia i residenti di maggior corso nell’assegnazione delle case popolari: “Impianto iniquo, in quanto il diritto alla casa deve essere riconosciuto in base alla situazione di disagio e di reddito della famiglia”

SISMA, BENI CULTURALI DANNEGGIATI, IL MINISTERO NON FINANZIA Non sarà il ministero ai beni culturali a finanziare il recupero del patrimonio ferito. Dovranno provvedere gli stessi proprietari delle opere, cioè gli uffici diocesani, i parroci, i Comuni. E tutto passerà al vaglio della soprintendenza. Francesca Piccinini, direttrice dei musei civici: “La situazione rimane critica”

SISMA E SOSPENSIONE MUTUI, SISMA.12 AL CONTRATTACCO: ON LINE LA “LISTA NERA” DELLE BANCHE Sui social i nomi delle banche e delle filiali locali che – a fronte della richiesta di sospensione delle rate – hanno risposto in maniera negativa o incerta.

AUSL MODENA, ALLARME ALCOL TRA GLI ANZIANI A Modena i 7 centri alcologici del servizio dipendenze patologiche dell’Ausl hanno avuto nell’ultimo anno 1.340 pazienti, di cui il 17% con un’età superiore ai 60 anni: 226 tra uomini e donne

COMMERCIO, VIA EMILIA CENTRO, APRE H&M Taglio del nastro, questa mattina, per il nuovo megastore della svedese H&M che trova posto nell’ex palazzo delle poste.

NOMADI A CORTILE, IL COMITATO DI RESIDENTI: “UTILIZZARE AREE MARGINALI” Per il trasferimento dei nomadi “utilizzare aree marginali”, confinanti con “aree verdi” o “aree di proprietà del Comune” E comnque, “visto che si è atteso sei mesi – critica il comitato – si dimostra che il trasferimento non era urgente”. Il dg del Comune: “Il trasloco è questione di giorni”

CADE IN DIRUPO SU ALPI APUANE, MORTO ESCURSIONISTA MODENESE Un escursionista di 37 anni, residente a Modena, Simone Mestriner (dipendente Gambro), è morto per le ferite riportate dopo un volo di circa 700-800 metri in un dirupo sulle Alpi Apuane. L’incidente è accaduto a Mosceta nel comune di Stazzema (Lucca) a circa 100 metri dalla vetta della Pania. Il corpo senza vita dell’escursionista è stato ritrovato stamani dagli uomini del soccorso alpino che hanno poi fatto intervenire un elicottero Pegaso del 118. Una volta effettuato il recupero, la salma e’ stata trasferita all’obitorio dell’ospedale Versilia.

VOLLEY, CASAMODENA, STOP DA MACERATA, DOMENICA GARA 3 Finisce 3 a 0 il match con i maceratesi. Questi i parziali: 24-26 22-25 21-25. Ora la sfida decisiva domenica

Condividi su: