Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dai giornali di oggi, giovedì 17 aprile 2014

da | Apr 17, 2014 | Dai giornali di oggi | 0 commenti

TRIVELLAZIONI E SISMA, GALLETTI, IN E-R NON PROVOCATO DA ATTIVITÀ DELL’UOMO. MA INDAGHERÀ ANCHE ISPRA – Non sarebbe un terremoto indotto dalle trivellazioni quello dell’Emilia-Romagna del maggio 2012. Le conclusioni dei lavori della Commissione Ichese “escludono che il sisma sia stato provocato dall’attività antropica” di esplorazione per idrocarburi e stoccaggio, ha detto il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti rispondendo in aula al leghista Guido Guidesi. “Tuttavia nella zona di Mirandola non si esclude che tali lavori di estrazione possano aver anticipato un sisma che si sarebbe comunque verificato”. Il leghista Manfredini contro la Regione: “La giunta rincorre una situazione che le è sfuggita di mano”. Il deputato Ferraresi: “Stop cautelativo a tutte le trivellazioni, solo 14 sospese, altre 38 no”. Indaga anche Ispra, coinvolta da agosto, “a giorni i risultati”, ha annunciato Galletti ieri. E sempre ieri è partito il confronto tra ministero, Regione e Gas Plus, titolare della concessione del Cavone

TRIVELLAZIONI E SISMA\2 GAS PLUS: “IL RAPPORTO ALL’ESAME DEI NOSTRI TECNICI” La società titolare della concessione di Cavone annuncia, dopo la pubblicazione del rapporto Ichese, l’”approfondimento” del documento. Il gruppo sottolinea che dà lavoro a “oltre 200 dipendenti di cui più della metà in Emilia Romagna” e che è “fortemente radicato nel territorio emiliano”. A Cavone si scava da 34 anni. “Attualmente i livelli produttivi sono attorno a 200.000 barili l’anno in 8 pozzi”.

ALLUVIONE, FORSE DOMANI IL DECRETO SUI DANNI Nella bassa – non senza proteste per i tempi lunghi – si attende domani il decreto legge Modena per il riconoscimento della situazione eccezionale del territorio, colpito da sisma e alluvione. I danni, solo per la bomba d’acqua del gennaio scorso, è di 200mln di euro. La deputata Pd, Ghizzoni: “Doveva essere approvato la scorsa settimana ma è slittato, l’impegno dell’esecutivo era di approvarlo nella prossima riunione utile, cioè domani”

CHIOSCHI, OGGI PIGHI RISPONDE AI MAGISTRATI Il sostituto procuratore Claudia Natalini da giorni impegnata ad ascoltare le “persone informate sui fatti” nell’ambito della vicenda chioschi. Oggi sarà la volta del sindaco Pighi. Al centro iter del progetto e sua approvazione. Ieri è toccato all’assessore Stefano Prampolini e all’ex Graziano Pini, fortemente critico verso l’operazione

RUBIERA, “SI SPACCIA PER AVVOCATO”, A PROCESSO PAPAVERONE, FU SEGRETARIO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA PER LE AUTONOMIE Già presidente della squadra locale di pallamano, coinvolto in una maxi-inchiesta antimafia, accusato dalla Dda di Perugia di associazione a delinquere di stampo camorristico e al centro dell’annullamento di carcerazione deciso dalla Cassazione, Papaverone questa volta è finito a processo con l’accusa di essersi spacciato per avvocato e di aver truffato il titolare di una pizzeria modenese. “Non ci sono prove”, dice la difesa.

BPER, NUOVA SQUADRA Dopo l’ingresso del nuovo ad, Alessandro Vandelli, ieri il presidente Caselli ha presentato il nuovo team della direzione generale. Fabrizio Togni (direttore generale), Eugenio Garavini (vice direttore generale vicario), Pierpio Cerfogli e Gian Enrico Venturini (vice direttori generali). L’ex ad Odorici rimane nel gruppo come vicepresidente

CRISI, XXL MARANELLO, SPIRAGLI PER LA CASSA INTEGRAZIONE Concordato il documento per la recessione nell’affitto del ramo d’azienda – annuncia la Cgil -, ora aspettiamo la convocazione in Provincia per discutere la cassa integrazione e la mobilità dei lavoratori. Dalla cassa integrazione potranno giungere dai 600 agli 850 euro per un massimo di sei mesi.

FIUMALBO, CHIUSURA HOTEL APPENNINO, APPELLO BIPARTISAN AL GOVERNO La bocciatura, da parte del tar, della richiesta di sospensiva avanzata dal gestore dopo che il demanio ha aumentato l’affito da 4.500 a 105mila euro all’anno, preoccupa anche i senatori modenesi Giovanardi (Ncd) e Vaccari (Pd), che hanno presentato un’interrogazione al ministro Padoan affinché individui “soluzioni che consentano al gestore di proseguire in un’attività in grado di mantenere vitale e produttiva una zona montana altrimenti a rischio di depauperamento”.

SORBARA, MORTO L’AGRICOLTORE CADUTO Orazio Malagoli, il 65enne caduto l’altra mattina in un frutteto di Sorbara, è morto ieri dopo due giorni in rianimazione a Bologna. Fatale il ‘salto’ da oltre tre metri mentre era impegnato nella chiusura delle reti antigrandine

MOTORVALLEY, NON C’È IL MEF Il Mef non ha finora ritenuto di fare parte di “Motor Valley” – rileva la Gazzetta. Il marchio Motor valley nasce nel 2001 e oggi ne è proprietaria la Regione. Gli aderenti sono 41. In questi anni ha gestito milioni di euro di fondi europei

CANDIDATURE MODENA, LISTA INFINITA DI ASPIRANTI SINDACI. NUOVA LISTA IN CAMPO Si allunga la lista dei candidati sindaci per il Comune di Modena. Ultimo a scendere in campo è Flavio Novara, candidato della lista civica di sinistra “L’altra Modena – Sinistra in Comune”. A sostenerlo: movimenti di cittadinanza attiva, ecologisti, ambientalisti e Prc. “Una lista con un profilo alternativo alle politiche di austerità che a Modena, come in Europa, stano procurando povertà, disoccupazione e riduzione dei diritti e delle tutele”, ha detto Novara.

MODENA, LUXURIA INCONTRA GLI STUDENTI DEL ‘MURATORI’: “NON MIA MA LORO VITTORIA””Non una mia vittoria, e’ quella di tanti ragazzi desiderosi di ascoltare”. Cosi’ Vladimir Luxuria ha commentato la sua presenza al liceo Muratori di Modena per un incontro su transessualita’ e bullismo. Il dibattito era stato rinviato a marzo dopo la protesta di una cinquantina di genitori, oggi si e’ tenuto col filosofo Lorenzo Barani, la psicoterapeuta Cristina Chiari e il presidente Arcigay Modena Alberto Bignardi. “Hanno difeso – ha detto Luxuria – il diritto di decidere chi ascoltare”.

INCIDENTE A MODENA SUD, MUORE CAMIONISTA Scoppia una gomma, il mezzo pesante sbanda finendo la corsa contro il new Jersey centrale e disperdendo il pesce surgelato che trasportava, su entrambe le carreggiate. Questa la dinamica dell’incidente di ieri, a Paganine, costato la vita a un camionista jugoslavo di 45 anni, Yanos Kovac.

Condividi su: