Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dai giornali di oggi, sabato 12 aprile 2014

da | Apr 12, 2014 | Dai giornali di oggi | 0 commenti

rassegna stampaESTRAZIONI E SISMA, “POSSIBILI CORRELAZIONI”. BUFERA SULLA REGIONE. OPPOSIZIONE ALL’ATTACCO: “INSABBIATA LA RELAZIONE DEI TECNICI”. MARTEDì RELAZIONE IN AULA Dopo le anticipazioni della rivista Science sui risultati della commissione Ichese – voluta da Errani e insediata presso il ministero – è bufera politica. In base a quanto rivelato dal periodico le estrazioni di petrolio nella Bassa modenese potrebbe aver scatenato il terremoto dell’Emilia. Dall’opposizione Manfredini (Ln) e altri chiedono “subito” le risultanze dell’indagine dei tecnici e accusano la Regione di due anni di silenzi. La Regione riferirà in aula martedì. Muzzarelli e la giunta, intanto, difendono Errani: “Senza certezze, si continua a studiare”. La società Gas Plus, proprietaria del sito: “Aspettiamo di leggere il contenuto del rapporto, manifestando fin d’ora piena apertura e disponibilità alle istituzioni preposte”.

“ABUSI IN BPER”, IMPUTAZIONE COATTA PER SAMORì Per il banchiere e politico fine indagine per il crac della banca Tercas e imminente richiesta di rinvio a giudizio a Bologna per la vicenda dei dati sensibili dei soci della Bper che sarebbero stati rubati dai database dell’istituto, nel pieno di una feroce guerra di potere per il controllo dell’istituto di credito. Oggi a Bper l’assemblea per il rinnovo del cda

COMUNALI MODENA, PD, OK ALLE LISTE, MALETTI PRIMA Francesca Maletti capolista, Paolo Trande primo uomo, destinato ad essere capogruppo. In lista anche le attuali consigliere provinciali Baracchi e Gazzotti. 32 i nomi complessivi, solo sei quelli confermati. Un sondaggio Swg, commissionato dal Pd, dà lo stesso partito al 44,9% che – sommato al 4 per cento di Sel e al 3,5 per cento dei Moderati per Muzzarelli – consentirebbe alla coalizione di vincere al primo turno

NEI CANTIERI DEL SISMA 1.500 IRREGOLARI Bilancio dei controlli della direzione territoriale del lavoro, per lo più indirizzati ai cantieri dell’area del sisma: sono stati 659 gli illeciti (su 1.356 ispezioni) riscontrati nel modenese. 1.498 i lavoratori irregolari, sui 2.448 controllati, e 2.839.295 euro evasi.

CARPI, BIMBA SI FERISCE ALL’ASILO. I GENITORI FANNO CAUSA “I medici hanno riscontrato sul volto di mia figlia graffi ed ecchimosi. E non ho ricevuto risposte certe dall’asilo sulle ragioni di quelle ferite”. Così una mamma ha deciso di presentare un esposto in procura sulla vicenda e – con il proprio avvocato – ha scelto la strada della causa civile. “Vogliamo risposte”.

ALLUVIONE, LA PROCURA SI AFFIDA A UN INGEGNERE IDRAULICO Dopo aver acquisito i documenti, il pm Pasquale Mazzei incaricherà un esperto. Ma l’indagine non ha indagati. Si tratta quindi di una “consulenza non garantita” che dovrà fare luce sul perché si sia rotto l’argine del fiume Secchia a San Matteo.

MODENA, GENITORI SCRIVONO ALLA PRESIDE: “I NOSTRI FIGLI TERRORIZZATI DALLA MAESTRA” La testimonianza di un genitore: “Stiamo valutando di ritirare nostro figlio da scuola. E’ letteralmente terrorizzato dalla maestra, al pari dei compagni” Al centro delle accuse metodi educativi giudicati “discutibili”. “Se capirò che sussistono situazioni non accettabili — replica la preside — sarà mia cura procedere immediatamente al fine di restituire la serenità ai bambini”

MIRANDOLA, SI PRESENTANO I GRILLINI, OGGI SALVINI LANCIA LA VOLATA AL CANDIDATO GOLINELLI Nunzio Tinchelli è il candidato pentastellato che ieri si è presentato alla cittadinanza puntando su ospedale e ambiente: “No alle ville nell’area dello storico stadio Lolli”.

PAVULLO, SPACCIO A SCUOLA, ARRESTATO STUDENTE Avrebbe venduto un chilo di droga ai coetanei, usando la scuola come luogo di spaccio. Così un 17enne del paese è finito ai domiciliari. Nei suoi confronti il magistrato parla di “condotta sistematica” e di “non trascurabile spessore criminale”. I suoi contatti telefonici, una quarantina di ragazzi, sono stati convocati nelle scorse settimane dai carabinieri.

MODENA, SALE L’INFLAZIONE, MA MENO CHE IN ITALIA L’indice dei prezzi al consumo ha registrato un tasso di crescita medio annuo di + 0,7 per cento, rispetto al dato nazionale che è del + 1,2 per cento. Tra i generi che più hanno registrato aumenti: “Alimentari, bevande analcoliche” (+ 2,7 %), alcolici, trasporti e istruzione.

VIA CAMPI, 15 APPARTAMENTI PER BIMBI MALATI DI TUMORE La casa di Fausta destinata a dare ospitalità a bambini affetti da tumore o da altre patologie e che necessitano di cure di lungo periodo, e alle loro famiglie. Sorgerà, a fianco dell’ingresso del pronto soccorso del policlinico. L’intitolazione viene dal nome del primario del reparto di oncoematologia pediatrica del policlinico di Modena, Fausta Massolo

Condividi su: