Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Musei da gustare, gli appuntamenti a Finale Emilia

da | Apr 12, 2014 | Finale Emilia, Notizie, Stasera si va... | 0 commenti

Nel week-end, Finale Emilia è tra le città protagoniste della decima edizione della rassegna “Musei da gustare”, promossa dalla Provincia di Modena unitamente agli istituti del Sistema Museale modenese. “Il sapore della (ri)scoperta. Le collezioni dei musei si mettono in mostra” è il tema della rassegna, che offre oltre unanovantina di appuntamenti nella città di Modena e nei comuni della provincia.

Numerosi gli eventi e le iniziative organizzate a Finale Emilia.

Grazie ai volontari del Gruppo R6J6, sabato 12 – con orari di apertura 10-12, 15-19, 21-24 – e domenica 13 aprile –orario 10-12 e 15-19 – sarà possibile visitare la Sezione Archeologica del Museo Civico, ospitata nelle sale alpiano terra del Castello della Rocche, e il Museo del Territorio, in viale Stazione 2, ove si trova il plastico chericostruisce il centro storico cittadino come era fino alla fine del XX secolo, quando veniva attraversato da un ramo delPanaro.

Proprio dal Museo del Territorio, sabato alle ore 16, prenderà le mosse la visita guidata alla città, organizzata a curadell’associazione culturale Athena.

Al Castello delle Rocche, sabato e domenica per tutta la giornata, I Connestabili del Finale proporranno laricostruzione storica delle cucine nobiliari e popolane dell’epoca rinascimentale. Negli stessi giorni,all’associazione La Cinquedea è affidata invece la rievocazione del corpo di guardia del Castello, allestito nelmodo in cui lo descrivono i documenti storici che riguardano la Rocca Estense di Finale.

Sempre sabato e domenica, nei locali del Castello, è previsto dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 17,30, un laboratoriodi ceramica tenuto dall’esperta ceramista Valeria Chiarabelli.

Nel pomeriggio di domenica, dalle 15,30 alle 17,30, l’associazione culturale La Cinquedea presenta invece unlaboratorio di archeologia.

Infine, per allietare il palato dei visitatori, sabato e domenica pomeriggio, i volontari de Il Cantacucco offrirannodegustazioni e assaggi di prodotti tipici locali.

Condividi su: