Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“Terremoto, la Regione tace, obblighiamola a parlare” si profila un martedì caldo a Bologna

da | Apr 14, 2014 | Rapporto Ichese, speciale terremoto | 0 commenti

Il Movimento 5 Stelle va giù durissimo contro i silenzi della Giunta Errani sul rapporto Ichese che non esclude correlazioni fra trivelle e sisma.

“Vogliamo sapere da Errani cosa ne pensa delle conclusioni imbarazzanti, per lui, della commissione internazionale Ichese, sull’estrazione di idrocarburi come possibili concause dello  scatenarsi di terremoti, dei cui risultati siamo venuti a conoscenza, con ritardo ingiustificato di due mesi, e solo dopo la pubblicazione dello studio sulla rivista Science – scrivono i pentastellati in  comunicato – Abbiamo, in più occasioni, chiesto una moratoria sui permessi di ricerca e coltivazione degli impianti, insieme ai comitati No Triv. che avevano a loro volta presentato in tal senso una petizione popolare forte di 4.000 firme. Il PD e la Federazione della sinistra, in gennaio, l’avevano bocciata.

Il Movimento 5 stelle ha sempre messo al centro di ogni scelta autorizzativa il principio di precauzione, il buon senso che manca a questi amministratori.

Martedì mattina, 15 aprile, in assemblea legislativa, Errani non può sottrarsi, istituire commissioni che poi non ascolta, commissioni che controllano quello scritto dalle altre, cercare di salvarsi  prendendo tempo, non gli salverà la faccia.

Vogliamo, insieme ai comitati, chiedergli conto del ritardo nella pubblicazione dei risultati della Ichese, ma vogliamo soprattutto che si faccia la giusta scelta di impedire che in Emilia Romagna, su faglie attive, si continui a ricercare ed ad estrarre idrocarburi.

L’energia ha un prezzo, che non può essere però quello dei disastri ambientali”

Condividi su: