Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dai giornali di oggi, giovedì 1 maggio 2014

da | Mag 1, 2014 | Dai giornali di oggi | 0 commenti

TROMBA D’ARIA TRA NONANTOLA, GAGGIO E CASTELFRANCO. DANNI PER MLN DI EURO Incubo maltempo: capannoni scoperchiati, auto distrutte, aziende perforate. Decine le ditte e i magazzini interessati. Danni per mln di euro. Particolarmente danneggiate la “Bosch”, colosso che dà lavoro a centinaia di persone (“un duro colpo, ma pensiamo di riuscire a garantire tutti i posti di lavoro”, ha detto l’ad Hulsmann), e l’intera zona industriale di Nonantola, in via Gazzate (decine di capannoni scoperchiati). Sempre a Nonantola sei famiglie sono state sgomberate. A Carpi danni e allagamenti, soprattutto in via Prampolini, in prossimità delle scuole Collodi. In soccorso all’area colpita mezzi dei vigili del fuoco da tutta la regione. Sul posto Errani, Muzzarelli e i deputati Kyenge e Vaccari. Strascichi anche nella Bassa, (colpita soprattutto la frutticoltura), nel reggiano (nella scuola elementare di Sant’Ilario tre aule sono state evacuate), in Romagna (lacerate alcune piante da frutto nel lughese) e nelle campagne di Bagnacavallo, Fusignano, Conselice e nelle colline riminesi.

PRIMO MAGGIO, FESTA DEL LAVORO AMARA, IL 27% DEI GIOVANI A CASA Cgil, Cisl e Uil lanciano l’allarme: “Nel modenese è senza lavoro il 27,2 per cento della fascia di età 15-24 anni. Tra costoro ci sono anche i cosiddetti “Neet” (dall’inglese Not in education, employment or training), cioè i giovani che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di formazione”

ALLUVIONE, FAVIA DENUNCIA: “TEMPI LUNGHI PER CONOSCERE I RESPONSABILI”. “La commissione tecnico-scientifica creata per indagare le cause che hanno portato alla rottura dell’argine del Secchia sta lavorando senza un limite temporale preciso”, denuncia il consigliere ex M5s. E “nessuna sostituzione per i commissari che avevano lavorato per Aipo”

DROGA: MAXISEQUESTRO METANFETAMINE, 3 ARRESTI A REGGIO EMILIA. UN ‘MODENESE’ COINVOLTO – Ingente sequestro di metanfetamina e tre arresti. Questo il bilancio di una operazione contro il traffico di stupefacenti condotta dai carabinieri di Reggio Emilia. A finire in manette un cinese – residente nel modenese – e due vietnamiti. Nel dettaglio, i militari hanno posto sotto sequestro un chilo di metanfetamina cloridrato in cristalli, prodotto altamente tossico, con grado di purezza al 90% del controvalore di circa 400.000 euro. (Ansa)

PONTE FOSSA, PIROMANE DÀ FUOCO E DISTRUGGE DUE AUTO L’episodio si è verificato nella notte tra martedì e mercoledì in via Fondaccia. La prima pista porta al dolo, ma non si conoscono gli eventuali autori del gesto. Il fatto risale a mezzanotte.

“RICETTAZIONE DI FARMACI”, NUOVA DENUNCIA PER RICC I Nas hanno scoperto martedì il ciclista Riccardo Riccò – con precedenti per doping – mentre assieme ad un altro ex ciclista professionista, Matteo Cappè, riceveva in una sacca e in una scatola di scarpe confezioni di medicinali contenenti epoetina alfa e testosterone da due livornesi incensurati. I due sono stati denunciati. Sequestrati mille euro in contanti. Sarebbero serviti all’acquisto delle sostanze.

PROFUGHI, IL SINDACO PIGHI SI RIBELLA: “NON POSSIAMO RICEVERE ALTRI STRANIERI” 25 nuovi migranti transitati per Modena e ospitati a Fanano (insieme ai 50 arrivati il 12 aprile). “Il flusso massiccio di arrivo sta creando difficoltà al sistema Sprar”. “In questo modo il sistema rischia di non reggere”, ha etto ieri il primo cittadino di Modena, Pighi per parla anche di “rischi di una sindrome ‘da invasione’, con conseguenti reazioni di rigetto e rifiuto”. Anche il collega i Fanano, Lorenzo Lugli, ha di che lamentarsi: “E’ inaccettabile che il ministero informi la prefettura poche ore prima dell’arrivo dei profughi”

ALCOL AI MINORI, INDAGATO IL GESTORE DEL KYI Per la prima volta in Italia, la procura di Modena ha applicato a carico del legale rappresentate del locale di via Jacopo Da Porto, a Baggiovara, la nuova normativa sugli alcolici somministrati ai minori che – per i due casi di ragazzi minorenni portati all’ospedale per la lavanda gastrica – prevede l’accusa di lesioni gravissime con dolo eventuale. Lo stesso rappresentante legale ora è in indagato per questo reato nell’inchiesta seguita dal procuratore capo Vito Zincani e dal sostituto Enrico Stefani. La notizia è riportata oggi dalla Gazzetta di Modena

ALFA ‘LASCIA’ FIAT, ANCHE MODENA COINVOLTA Il piano Marchionne sarà presentato il 6 maggio. Per Alfa le indiscrezioni parlano della costituzione di una vera e propria società autonoma, come per Ferrari e Maserati. L’obiettivo è rilanciare il marchio del biscione, le cui vendite sono scese del 56% a 74mila vetture. Modena coinvolta. Qui si produce infatti la 4C, che esce dallo stabilimento Maserati di via Ciro Menotti.

CARPI, AIMAG, DAL PRIMO LUGLIO PORTA A PORTA ANCHE NELLE FRAZIONI Dal 1 luglio partirà il sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti anche nelle frazioni e nelle zone di campagna intorno alla città. Saranno coinvolte circa 6mila utenze, di cui 5400 famiglie e 590 attività. Entro metà del 2015 annunciata la “tariffazione puntuale” (si paga per quanto si smaltisce). Rimane escluso il centro storico: “Soluzioni allo studio”.

MODENA, STRADA CONTRADA, DISTRUTTO NUOVO AUTOVELOX Dopo quello sulla Nuova Estese a Santa Maria di Mugnano, i vandali distruggono il nuovo autovelox di strada Contrada con un petardo. L’apparecchio era stato installato solo due settimane fa. In due mesi l’impianto ha ‘sfornato’ multe al ritmo di 900 al giorno. Indagini in corso per individuare gli autori del danneggiamento

Condividi su: