Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nubifragi, Lombroso: “Il global warming è già un problema nostro”

da | Mag 2, 2014 | In Primo Piano, Meteo | 0 commenti

Ospite di Clarissa Martinelli a Bruno Mattina su Radio Bruno, il meteorologo e divulgatore ambientale modenese Luca Lombroso ha spiegato come interpretare i nubifragi intensi che, sempre più frequentemente, colpiscono le nostre zone. Intanto per il weekend si prevede maltempo diffuso.

“Tromba d’aria – spiega Lombroso a Radio Bruno – è un termine italiano con cui si intendono in genere fenomeni di minore entità, ma tornado è un termine appropriato. In una scala di intensità che va da 1 a 5, è probabile che l’evento di Nonantola sia da considerarsi di livello 2 o 3”. Un evento che, a giudicare dai danni, per quanto circoscritto merita di non essere sottovalutato.

Tornado o tromba d’aria che sia, è chiaro come nelle nostre zone, da un paio di anni a questa parte, siano sensibili all’argomento di situazioni climatiche difficilmente immaginabili sino a poco tempo fa. L’argomentazione di Lombroso è chiara: “Quello che accade è un segnale chiaro che il global warming non è un’ipotesi del futuro, che non riguarda il futuro degli orsi polari ma che gli orsi polari siamo già noi… Il cambiamento è graduale ma sudbolo, nel senso che ha dei picchi e delle fasi di crisi più acute. Va detto che nessun singolo fenomeno recente può essere ascritto al cambiamento climatico, nel senso che non lo si può dimostrare, ma tutto sembra giocare per farli sembrare i primi segnali. Il nostro compito è quello di adattarci in termini di resilienza, di agire per sopportare e non soccombere. La necessità diventa quella di ripensare quello che facciamo, come viviamo, come ci comportiamo in termini qualitativi”.

Le previsioni – Intanto, dopo una nottata di piogge abbondanti come quella appena passata, per il weekend si prevedono condizioni di maltempo diffuso sull’Emilia. Anche qui ci aiuta Lombroso, che ha twittato “Conferme di altre piogge abbondanti e temporali anche intensi in Emilia oggi e domani, bora in Romagna”. Il tempo migliorerà domenica.

Lombroso lunedì 12 a Mirandola – Lunedì 12 maggio, alle 21 presso la sala consiliare del Municipio di Mirandola, Luca Lombroso presenterà il libro Apocalypse Now? Clima, ambiente, cataclismi. Possiamo salvare il mondo. Ora. Ad introdurlo Stefano Lugli, candidato al Parlamento europeo della lista L’Altra Europa con Tsipras.

GUARDA ANCHE: Nonantola il giorno dopo, la fotogallery

GUARDA ANCHE: Trombe d’aria del 30 aprile, mappa interattiva e time lapse

SEGUI Luca Lombroso su Twitter

Condividi su: