Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Decreto alluvione, ecco gli emendamenti del M5S

da | Giu 5, 2014 | speciale alluvione | 0 commenti

Presentati dai deputati Ferraresi e Dell’Orco del M5S 16 emendamenti per la trasformazione in Legge del Decreto 74/2014, quello sull’ alluvione, tromba d’aria e terremoto nel modenese.

“Faremo come sempre la nostra parte, vedremo martedì, quando si voterà in Commissione, cosa faranno i rappresentanti dei partiti di governo – dicono i due esponenti del Movimento

 

È riconosciuto unanimemente che la cifra di 210 milioni messa in decreto, prelevata dalle contabilità speciali del terremoto (quindi non nuove risorse), non sarà sufficiente, per questo diciamo o maggiori soldi o che sia Errani, come Commissario straordinario, a decidere come e quanti usarne per coprire tutti i danni.

 

Chiediamo che le tasse sospeseper pochi mesi agli alluvionati siamo restituite negli stessi modi e tempi dei mutui ricevuti dagli imprenditori terremotati, specificando per bene che le rate già previste per questi mutui devono slittare tutte di due anni.

 

Su questo aspetto si gioca la credibilità del Governo, che scrive norme appositamente “interpretabili”, buone per i parlamentari di maggioranza modenesi per sostenere i risultati ottenuti, buone per la Cassa depositi e prestiti per rimangiarsi le false promesse, com’è nella migliore tradizione legislativa italiana.

 

Sospensione, non rimodulazionedelle rate,  in attesa che si approvi una fiscalità di vantaggio, come chiediamo da sempre, con il riconoscimento della Zona franca urbana

 

Che ai Comuni non siano posti vincoli di bilancio e che non vi sia alcun dovere al patto di stabilità.

 

Chiediamo che i maggiori interessi maturati a seguito della sospensione dei mutui per gli edifici inagibili siano coperti dai soldi della ricostruzione e che l’alluvionato o il terremotato possa aspettare a riprendere i pagamenti quando sarà ripristinata la completa agibilità.

 

Che il Presidente della Regionemetta finalmente mano al caos da lui creato con le centinaia di ordinanze e che impari a scrivere semplici norme per permettere a tutti di richiedere e ricevere velocemente i contributi, per tutti i danni avuti, sia per l’alluvione che per il terremoto, compresi quelli alle case classificate in classe A) nelle schede Aedes.

 

La valutazione che fanno i due deputati è che – a questi disastri naturali, che hanno prosciugato i risparmi ed indebitato chi li ha subiti, si somma l’inefficacia dei provvedimenti.

 

In conclusione voglio lanciare un messaggio, da terremotato, ai cittadini modenesi – conclude Ferraresi – domenica a Modena andrete a scegliere il vostro sindaco e candidato del PD è proprio l’attuale assessore regionale Muzzarelli, quello che da modenese, braccio destro di Errani, ha curato la stesura dei provvedimenti per il terremoto, un bell’ esempio di esperto e capace  amministratore: inbocca al lupo a Bortolotti e soprattutto auguri alla città di Modena”

 

 

 

 

Condividi su: