Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Inizia l’avventura Mondiale dell’Italia. Ma tutto partì a Medolla…

da | Giu 14, 2014 | In Primo Piano, Curiosità, Medolla, Calcio | 0 commenti

Il Mondiale di Brasile 2014, per l’Italia, comincia alla mezzanotte, quando in Amazzonia, a Manaus, gli azzurri di Cesare Prandelli scenderanno in campo contro l’Inghilterra. Un Mondiale che, per la Nazionale, è cominciato però a Medolla, venti mesi fa.

Già, era domenica 9 settembre 2012 quando, al campo sportivo di Medolla, la Figc organizzò un allenamento aperto al pubblico per tenere accesi i riflettori dei media nazionali sul sisma di maggio,  in una delle tante operazioni simpatia – Medolla, Rizziconi, Auschwitz e non solo – degli azzurri in era Prandelli. Due giorni più tardi, avrebbe a giocato al Braglia di Modena contro Malta la prima partita casalinga nel girone eliminatorio B, dopo avere pareggiato 2-2 in Bulgaria il venerdì precedente.

La Nazionale venne, vide i postumi del terremoto (quel tanto che bastava, a partire dal Campo Molise, una delle 18 tendopoli che ancora erano attive, e si trovava a pochi metri dal campo di gioco) e vinse pure: contro Malta finì 2-0 – qui l’articolo sul sito di SkySport – e quella fu la prima vittoria degli azzurri in un girone che poi avrebbero vinto, qualificandosi così al Mondiale.

In realtà, dei 25 azzurri che si allenarono a Medolla, solo 10 (i portieri Buffon e Sirigu, i difensori Barzagli, Bonucci e Maggio, i centrocampisti De Rossi, Marchisio, Pirlo e Verratti e un solo attaccante, Insigne) fanno parte dei 23 convocati per i Mondiali brasiliani, segno che in fondo, in venti mesi, molto è cambiato nelle gerarchie di Prandelli.

A Medolla non c’era Balotelli, ai tempi infortunato, e nella partita che si giocò al Braglia di Modena l’11 settembre le reti del 2-0 azzurro furono segnate dal romanista Destro e da Peluso, che oggi gioca nella Juventus ma allora vestiva la maglia dell’Atalanta.

Anche dalla Bassa, buona fortuna, azzurri!

 

LEGGI ANCHE:  Dalla Bassa alla storia. Le figurine dei Mondiali in mostra a Cattolica

Condividi su: