Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La Commissione alluvione replica alle polemiche: “E’ verità scentifica”

da | Lug 9, 2014 | Alluvione, speciale alluvione, Ultime news | 1 commento

Dopo mesi di analisi è arrivata la risposta della Commizsione di esperti che doveva chiarire le cause che hanno provocato il cedimento dell’argine del Secchia e l’alluvione del gennaio 2014. I risultati – “causa determinante sono state le tane” – ha scontentato molti, che osservano che gli animali e le tane vanno controllati con adeguata manutenzione, e che la sua mancanza è, piuttosto, causa del crollo.

Ma ecco le osservazioni della Regione, della Commissione e dell’assessore Gazzolo, come riporta un comunicato stampa di viale Aldo Moro.

“I risultati del lavoro svolto in questi mesi e conclusosi oggi – che si è basato su prove geotecniche in campo e di laboratorio – sono stati illustrati questa mattina ai consiglieri regionali in Commissione Territorio, Ambiente e Mobilità dal professor Luigi D’Alpaos, presidente della Commissione scientifica, affiancato da tutti i colleghi che ne fanno parte.  “La nostra risposta – ha affermato – può essere considerata apparentemente semplice, ma si basa su una verità scientifica che ha comportato l’applicazione di analisi e metodi complessi”. In relazione al problema delle tane, il professore ha precisato che “la presenza di questi animali è un fenomeno emergente, in quanto non si tratta di nutrie ma di tassi, volpi e istrici, insediati in questo territorio soltanto da qualche anno a questa parte”.


“L’intensa attività di studio e indagine scientifica compiuta in questi mesi dalla Commissione, che ringrazio vivamente assieme ai Rettori delle Università, è stata fondamentale per fare chiarezza e dare risposta alla comunità su ciò che è successo – ha commentato l’assessore alla Difesa del suolo Paola Gazzolo -. Abbiamo lavorato per superare l’emergenza e per ottenere dal Governo 210 milioni di risorse necessarie a indennizzare i cittadini e le imprese e a mettere in sicurezza il territorio. Adesso è necessario rafforzare le azioni già messe in campo assieme agli altri enti coinvolti con un triplice obiettivo: attuare una manutenzione costante degli argini, potenziare il monitoraggio e la vigilanza idraulica e, anche alla luce del prezioso contributo che ci ha offerto la Commissione, intensificare l’attività di controllo e contenimento degli animali. Lo staff tecnico istituito dal Commissario dopo l’alluvione è già al lavoro su questo”.
Proprio per interventi urgenti di messa in sicurezza idraulica dei bacini dei fiumi Secchia, Panaro e Naviglio, l’assessore ha annunciato lo stanziamento di ulteriori 23 milioni di euro resi disponibili dalla quinta ordinanza firmata dal Commissario delegato. Ad essi si aggiungono 6 milioni destinati al ripristino delle opere pubbliche e di interesse pubblico previsti dalla quarta ordinan

Condividi su: