Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ricostruzione, la Marposs cede i contributi sisma alle Pmi innovative

da | Ott 7, 2014 | In Primo Piano, Aziende coraggiose | 0 commenti

Si è concluso il processo di selezione dei progetti ammessi ai contributi del Fondo costituito presso Confindustria Emilia-Romagna per il sostegno ad attività di innovazione e ricerca di piccole e medie imprese coinvolte negli eventi sismici del maggio 2012. 
 
Il Fondo, con una dotazione di 300 mila euro, è nato dalla donazione di Marposs SpA, che ha beneficiato delle risorse economiche legate alla moratoria sui mutui bancari messe a disposizione delle aziende operanti nell’area interessata dal sisma. Non avendo subito danni, la Marposs ha deciso di destinare tali risorse a progetti di innovazione delle piccole imprese del territorio.     

L’iniziativa  – si legge in una nota di Condindustria – si è resa possibile grazie alla collaborazione di BNL Gruppo BNP Paribas, banca con la quale l’azienda vanta un consolidato rapporto.  
 
I progetti sono stati selezionati da un nucleo di valutazione autonomo e indipendente, attivato e coordinato da Confindustria Emilia-Romagna Ricerca, Centro per l’innovazione della Rete Regionale Alta Tecnologia. 
 
Sulla base dei criteri previsti dal bando “eccellenza del progetto, impatto del progetto, qualità ed efficienza nell’implementazione” – gli stessi utilizzati dall’Unione Europea per il Programma Horizon 2020 – sono stati selezionati i progetti vincitori.  
  
Le aziende beneficiarie sono le seguenti:
–         Retinae Srl  (Funo di Argelato, BO)
–         Nevicolor SpA  (Luzzara, RE)
–         Akkutrack Srl  (Crevalcore, BO)
–         Methodo Chemicals Srl  (Novellara, RE)
–         Open1 Srl  (Ferrara).
 
Potevano accedere al bando le piccole e medie imprese, singole o in forma aggregata, operanti in uno dei comuni dell’Emilia-Romagna colpiti dal sisma. Il bando è stato pubblicato il 10 febbraio 2014 e si è chiuso  il 14 aprile.
 
Alla scadenza sono pervenute 14 proposte, tra le quali sono state selezionate le cinque aziende, che riceveranno un contributo tra 50 e 70 mila euro per la realizzazione dei progetti. 
 
Sono in corso di sottoscrizione con le aziende beneficiarie le singole convenzioni per l’avvio dei progetti e la concessione del finanziamento. 
 
  
Marposs è stata fondata nel 1952. Fin dalla nascita produce e vende strumentazione per il controllo della qualità di pezzi meccanici utilizzando un’ampia gamma di tecnologie quali la misura elettronica, ottica, pneumatica e test non distruttivi nelle industrie della macchina utensile, automobilistica ed aerospaziale, del vetro, dell’elettronica di consumo, dell’energia e del bio-medicale. Marposs impiega circa 2.800 persone in 80 sedi in 23 Paesi nel mondo.

 

Imprese beneficiarie del Fondo “Marposs Spa”

RETINAE SRL (FUNO DI ARGELATO, BO)

Opera nella progettazione e messa in opera di sistemi industriali di visione artificiale per l’ispezione visiva automatica della produzione per l’automazione industriale e strumentazione di laboratorio in molteplici ambiti applicativi (sistemi di misura, sistemi di ispezione superficiale, sistemi di ispezione di flusso in continuo, sistemi di guida robot).

Progetto “Bin Picking 3d in Stereoscopia”

NEVICOLOR SPA (LUZZARA, RE)

Operanella colorazione, compoundazione, distribuzione e rigenerazione di prodotti termoplastici. Si propone come partner nel compounding, nella distribuzione, nei masterbatches e negli additivi.

Progetto “Studio di processi di funzionalizzazione del grafene come materiale abilitante per applicazioni meccaniche”

AKKUTRACK SRL (CREVALCORE, BO)

Start up innovativa che produce e commercializza strumenti optolelettronici per applicazioni nel comparto del fotovoltaico a concentrazione, noto come CPV. 

Progetto “Realizzazione di un innovativo sensore di puntamento solare denominato Akkutrack camera”

METHODO CHEMICALS SRL (NOVELLARA, RE)

Opera nellaproduzione di mangimi, relative premiscele e commercio all’ingrosso di alimenti zootecnici, specialità farmaceutiche e veterinarie, additivi ad uso zootecnico, materie prime e prodotti biotecnici per l’industria mangimistica.

Progetto “Fermenta. Functional food km zero per l’alimentazione sicura dei giovani animali. Biotecnologie di fermentazione applicate a matrici vegetali da colture tipicamente europee per una maggiore sicurezza e competitività della filiera agroindustriale europea”

OPEN1 SRL (FERRARA)

Opera nel campo delle soluzioni ICT per il mondo aziendale e professionale. La sua attività principale si colloca nell’area della System Integration, con l’obiettivo di progettare e fornire soluzioni infrastrutturali ed applicative nell’ambito dei data center di fascia enterprise.

Progetto “LCPA (Lean Cloud Plant Assessment) – Sviluppo di un sistema per il monitoraggio dell’efficienza e l’analisi dei parametri critici di processo in cloud”

 

Condividi su: