Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Finale Emilia la Lega Nord è il primo partito

da | Nov 24, 2014 | In Primo Piano, Finale Emilia, Elezioni, Regionali 2014 | 0 commenti

Nella quieta Finale Emilia la burrasca politica l’ha portata la più prevedibile e poco appassionante campagna elettorale degli ultimi anni. Infatti le Regionali che hanno visto vincitore Stefano Bonaccini (Pd), qui hanno rivelato che in questo momento il primo partito politico è… la Lega Nord. Ha preso ben 1.867 voti e con il 35,7% supera di gran lunga il Partito Democratico che si è fermato a 1628 voti e al 33% delle preferenze

Un dato che non si spiega con la presenza di candidati finalesi (la Lega non ne proponeva, nè ha una forte compagine partitica qui), nè in generale con l’appoggio a qualche particolare candidato: Denis Zavatti, della contigua San Felice, si è fermato a 282 preferenze.
Un dato che forse è poco giustificato anche dal fatto che il Comune confinante sia Bondeno, città in cui governa da sindaco Alan Fabbri, il candidato governatore della coalizione di centro destra.

Fa riflettere sia la chiave di lettura di chi vede una scelta forte come quella di votare in massa la Lega Nord piuttosto che un qualunque altro partito di opposizione, sia quella di chi la valuta come un “no” alla’alternativa Bonaccini presidente o una critica all’amministrazione di centrosinistra che governa il paese.

Tant’è.

E se un tempo si misurava sulla cartina geografica l'”onda verde” che dal Nord scendeva inesorabile verso Sud colorando un’area sempre più larga, oggi ci limitiamo a registrare questo exploit inaspettato.

finale emilia

Condividi su: