Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Biblioteche modenesi, i numeri del 2014: 109mila gli utenti

da | Feb 18, 2015 | Che da nuatar, Notizie | 0 commenti

Sono oltre 109 mila gli utenti che nel 2014 hanno attivato almeno un prestito librario in una delle 102 biblioteche modenesi; complessivamente i prestiti sono stati oltre un milione e 200 mila, con un catalogo librario costituito da  quasi due milioni e 900 mila titoli gestiti. Sono questi i numeri del Polo provinciale modenese (www.bibliomo.it)  collegato al Servizio bibliotecario nazionale in continua crescita visto che i nuovi utenti lo scorso anno sono stati quasi 25 mila.

Nei giorni scorsi la Provincia ha rinnovato per il periodo 2015-2017 la convenzione per la gestione di questa rete con la Biblioteca Estense universitaria, l’Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, il Comune di Modena, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, la Fondazione Collegio San Carlo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena del Polo Provinciale Modenese del Servizio Bibliotecario Nazionale.

Lo scopo della convenzione è lo sviluppo dei servizi bibliotecari della rete modenese, avviata dalla Provincia nel 1990 e diventata Polo del Servizio bibliotecario nazionale nel 2001, ed il supporto alle biblioteche. Il Polo comprende attualmente biblioteche di diversa tipologia come la Biblioteca statale Estense, la quasi totalità delle biblioteche comunali, le biblioteche dell’Università di Modena e Reggio, degli istituti scolastici e di istituzioni culturali private come la Fondazione Collegio San Carlo. In particolare la convenzione definisce le modalità di gestione del sistema “Sebina open library”, la piattaforma che consente alle biblioteche la catalogazione partecipata a livello nazionale, tramite il collegamento al catalogo indice del servizio Bibliotecario nazionale ed il prestito automatizzato. Il costo complessivo della gestione, suddiviso tra gli enti firmatari, è di 68 mila euro all’anno. Oltre ai servizi di catalogazione di base il Polo offre alle diverse biblioteche anche diversi servizi avanzati per l’utenza.

Tra le novità principali dei servizi offerti dalla rete delle biblioteche modenesi spicca il nuovo servizio, attivato da dicembre 2014, di prestito interbibliotecario digitale che da un budget di partenza di circa 400 titoli, ha permesso di accedere a una collezione molto più ampia di e-book (circa 11.000) prendendo in prestito da altri sistemi bibliotecari titoli che le biblioteche modenesi non hanno ancora acquistato. In pochi mesi il servizio ha visto una crescita esponenziale di prestiti: hanno usufruito del nuovo servizio 208 utenti, con l’attivazione di 490 prestiti di ebook da biblioteche non modenesi che a loro volta hanno attivato 472 prestiti di ebook acquistati dalle biblioteche del nostro territorio.

La nuova convenzione per la gestione del Polo bibliotecario modenese, inoltre, prevede l’ulteriore sviluppo dei servizi avanzati di accesso all’informazione. Da alcuni anni, infatti, è attiva la piattaforma Medialibrary Online (www.modena.medialibrary.it) che consente a tutti i cittadini del territorio provinciale, iscritti ad una qualsiasi delle biblioteche collegate alla rete modenese, di disporre del servizio di prestito digitale di ebook, l’accesso a una vasta collezione di oggetti digitali, fra cui contenuti ad accesso aperto (oggetti di e-learning, banche dati, video, audiolibri e collezioni iconografiche), l’accesso a una banca dati di 1500 quotidiani di 80 paesi in 40 lingue e alle banche dati acquistate dalle biblioteche in modo associato. Si accede al sistema tramite le stesse credenziali utilizzate per l’accesso ai servizi della propria biblioteca.

Condividi su: