Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Maltempo, nella Bassa i disagi sono dati (per ora) dal vento

da | Feb 5, 2015 | Meteo | 0 commenti

E’ il vento a causare i maggiori disagi nella Bassa in queste ore, mentre in montagna sta nevicando copiosamente e sulle coste emiliano-romagnole sono in corso mareggiate a causa della forte intensità del vento: è questo l’aggiornamento sulla situazione del maltempo che giunge dall’Agenzia regionale di Protezione civile. Nel nostro territorio, quello della Bassa, le precipitazioni nevose si sono limitate, in alcune aree, ad qualche decina di minuti, con neve o ghiaccio misto a pioggia, ma la neve non si è in realtà sinora fermata né sulle strade né sulle campagne.

Resta tuttavia alto il livello di guardia per l’ondata di maltempo che da ieri ha colpito le province dell’Emilia-Romagna, con forti nevicate soprattutto sui crinali e piogge diffuse fino alla costa.  Per le  province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, in stato di  preallarme dopo l’allerta emessa ieri, destano maggiori preoccupazioni le precipitazioni a carattere prevalentemente piovoso previste questa notte e domani mattina. Particolare attenzione è riservata ad alcuni  fiumi, in particolare Quaderna e Idice nel Bolognese, per il possibile innalzamento dei livelli idrometrici. Sono possibili innalzamenti dei livelli dei fiumi con superamento della soglia 2 (criticità moderata) e fenomeni di allagamento diffuso.

Su tutto il territorio regionale rimane attivo fino a domani a mezzogiorno lo stato di attenzione per neve, vento, pioggia, stato del mare, criticità idraulica e idrogeologica. Resta in funzione ventiquattr’ore su ventiquattro il presidio del Centro operativo regionale della Protezione civile (Cor) per il necessario raccordo con i Comuni, le Prefetture, le Amministrazioni provinciali, Arpa, i Servizi tecnici di bacino e le strutture operative come Vigili del fuoco, Corpo forestale dello Stato, società autostradali. Nelle province occidentali da Piacenza a Bologna le maggiori criticità sono legate alla neve, che secondo le previsioni di Arpa continuerà a cadere copiosa in Appennino fino a domani mattina, in attenuazione soltanto nel pomeriggio.

Sulla costa è in corso una mareggiata che, sulla base delle previsioni meteo, continuerà nelle prossime ore, associata a vento forte che potrebbe raggiungere i 50 nodi. Il periodo di maggiore criticità è atteso dalla serata di oggi alle prime ore di domattina. Anche in questo caso è importante che i cittadini prestino la massima attenzione, non sostino davanti alle spiagge o in prossimità delle dighe foranee e seguano tutte le indicazioni fornite dalle autorità portuali e dalle amministrazioni comunali prima di intraprendere attività di diporto o pesca in mare.

VIABILITA’ FERROVIARIA. E’ attivo dalle 12.00 di oggi il piano di emergenza lieve sulla linea ferroviaria Porrettana per le precipitazioni nevose in atto. Il piano prevede una riduzione dell’offerta, con sospensione dei collegamenti a corto raggio Bologna/Marzabotto/Bologna e mantenimento del regolare servizio fra Bologna e Porretta. Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia stanno monitorando con attenzione l’evolversi della situazione meteorologica. Potenziati, a partire da ieri, i presidi tecnico-manutentivi dei punti chiave della rete nell’area interessata dall’ondata di maltempo.

Condividi su: