Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Rimborsi black out, al lavoro per garantirli anche ai piccoli Comuni

da | Feb 18, 2015 | In Primo Piano, Approfondimenti, Ultime news | 0 commenti

Dopo che è stato reso noto il rischio che i piccoli Comuni rimangano a bocca asciutta coi rimborsi per il black out, al via un tavolo istituzionale finalizzato a precisi obiettivi: trovare soluzione al problema dell’equità dei rimborsi che gli enti gestori devono corrispondere ai cittadini colpiti dal maltempo dei giorni scorsi, assicurare la trasparenza delle procedure, mettere a punto azioni comuni per la sicurezza delle reti e la gestione delle emergenze.
Lo ha convocato la Regione, d’intesa con gli Enti locali ed Enel, a conclusione degli incontri che il presidente e gli assessori hanno svolto per discutere dell’emergenza maltempo. Al tavolo parteciperanno – oltre a Regione ed Enel – Province, Città metropolitana, Anci (Associazione nazionale comuni italiani), Uncem (Unione nazionale comuni comunità enti montani) e saranno invitati anche rappresentanti delle Associazioni dei consumatori.
“Siamo una Regione che ha sempre individuato nel dialogo la via migliore per costruire soluzioni – afferma l’assessore regionale alla Protezione civile Paola Gazzolo – e il tavolo avrà proprio questo scopo. Ce lo chiedono i Comuni. Metteremo a punto un pacchetto di azioni, prima con Enel e poi con gli altri gestori. Al primo punto – conclude l’assessore – ci sono i rimborsi: ribadiamo la necessità dell’equità. Nessun Comune può essere di serie B”.

Condividi su: