Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Treno esce dai binari, circolazione sospesa tra Modena e Reggio: 5 feriti

da | Feb 16, 2015 | In Primo Piano, Aggiornamenti viabilità, Lo sai che... | 0 commenti

Circolazione sospesa dalle 12.25 di oggi fra le stazioni di Modena e Reggio Emilia a causa dello svio del treno Regionale 11419 Parma – Bologna, avvenuto in uscita dalla stazione di Rubiera, le cui cause sono in corso di accertamento. Stando a quanto si apprende dalle Ferrovie,  cinque persone a bordo del convoglio sarebbero rimaste contuse e assistite dal 118.

Il treno regionale, stando alle prime ricostruzioni, avrebbe urtato un vagone di un treno merci sul medesimo binario, anche se gli accertamenti sulle manovre che hanno portato all’impatto sono ancora in corso: a uscire dai binari sono stati la pilotina (che presenta uno squarcio sull’angolo anteriore sinistro, causato dallo scontro) e la seconda carrozza del regionale. Sul posto anche le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana e operatori di Trenitalia. Istituito un servizio di bus per il collegamento fra Modena e Reggio. Previste deviazioni di percorso per i treni a lunga percorrenza. Regolare il servizio sulla linea AV Bologna – Milano.

AGGIORNAMENTO ORE 15: LA DINAMICA

Carri merci privati provenienti da un raccordo merci privato e finiti sui binari: dai primi accertamenti sarebbe questa la causa dell’incidente che ha coinvolto il R11419 (Parma – Bologna), con il conseguente svio della vettura semipilota e della seconda vettura. La dinamica dei fatti è ancora all’esame dei tecnici ferroviari. Allo stato risulta che  i carri merci provenienti da un raccordo abbiano indebitamente occupato la sede ferroviaria durante il passaggio del treno regionale. I viaggiatori sono rimasti contusi dopo l’impatto con i carri merci della società e non per lo svio del treno regionale.

Il traffico ferroviario è ancora sospeso. I treni regionali sono sostituiti con autobus fra Modena e Reggio Emilia. I treni media-lunga percorrenza sono invece istradati sulla linea alternativa via Bologna Verona Milano con un maggior tempo di viaggio di circa 150 minuti. Il servizio sulla tratta sarà completamente ripristinato – informano le Ferrovie – domani mattina, martedì 17 febbraio.

 

LEGGI ANCHE: Treni, domani riprende il servizio sulla Modena-Reggio

LEGGI ANCHE: 7 gennaio 2015: 10 anni fa il disastro di Crevalcore

Condividi su: