Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“Rosso rubino”, presentato il programma del festival del Lambrusco

da | Mag 16, 2015 | Bomporto, Che da nuatar | 0 commenti

Rosso Rubino  compie dieci anni e nell’anno di Expo diventa un autentico festival del Lambrusco. Dal 22 maggio all’1 giugno le cantine del comune di Bomporto e il territorio del Sorbara propongono un programma culturale ed enogastronomico a base di musica, teatro, cene e degustazioni a tema.

Rosso rubino-1

La presentazione con i rappresentanti delle cantine coinvolte

Protagoniste, insieme al Comune e col patrocinio del Consorzio Lambruschi Modenesi e di Città del Vino, la Cantina di Carpi e Sorbara, la Aurelio Bellei, la Cantina della Volta, la Cantina Garuti, la Cantina Divinja, la Cantina Paltrinieri. Ognuna presente un evento speciale, accompagnato da degustazioni dei vini di produzione abbinati a specialità gastronomiche, anche in collaborazione con rinomati chef e ristoranti del territorio.

«Un appuntamento atteso – dichiara il sindaco di Bomporto Alberto Borghi – che cresce in quantità e qualità. L’ obiettivo è quello di richiamare l’attenzione sul mondo del Lambrusco di Sorbara, la sua tipicità, il suo territorio di cui anche l’accoglienza è una eccellenza. E il modo migliore per scoprire questo mondo è portare il pubblico nelle cantine, luoghi di lavoro quotidiano, vestite a festa per una sera».

Nata nel 2006, la rassegna Rosso Rubino ha raggiunto le tre mila presenze nell’ultima edizione, un numero che si prevede verrà facilmente superato nella versione Festival con i nuovi visitatori di Expo 2015. Nelle serate del festival sarà disponibile anche il collegamento gratuito da Modena alle cantine con la navetta Discover Ferrari & Pavarotti Land. L’iniziativa si allarga poi da questa edizione alle produzioni tipiche del territorio con visite guidate ad acetaie e caseifici, menu a tema Rosso rubino nei ristoranti e pacchetti turistici in collaborazione con Modenatur alla scoperta di cultura, storia e ambiente della terra del Sorbara. «L’Expo – aggiunge Borghi – è una grossa opportunità da cogliere anche per il Sorbara, nell’ambito del circuito della Regione e della Provincia. Oltre a richiamare turisti nelle zone di produzione, l’interesse per enti e produttori è anche presentarsi alla vetrina di Milano con un prodotto conosciuto, ma da riscoprire nel suo salto di qualità che lo sta portando nelle hit internazionali dei vini».

Il logo

Il logo

IL PROGRAMMA

La rassegna avrà un’anteprima il  22 maggio alla Cantina di Carpi e Sorbara, dove si inaugurerà nel pomeriggio il nuovo reparto di pigiatura, seguito la sera dallo spettacolo “Una vita saporita” della Cooperativa sociale Nazareno di Carpi nell’ambito del Festival internazionale delle Abilità differenti. Il 29 maggio a cura del Fai “Navigli: ieri oggi e domani” con l’installazione del nuovo pannello informativo sulla Darsena di Bomporto, l’intervento della direttrice dei Navigli lombardi Tiziana Gibelli e le musiche d’acqua della Corale Gazzotti.

Il 28 maggio alla Cantina Aurelio Bellei c’è la sfilata di moda vintage e il concerto “Bollicine di swing”, degustazione dei vini della cantina e specialità gastronomiche.

Il 29 maggio La Cantina Della Volta propone la cena con lo chef Rino del Duca de “il Grano di Pepe” e il concerto di Matteo Becucci, vincitore di X Factor 2009, interprete di Jesus Christ Superstar e recente protagonista del “Tale e Quale Show” di Rai 1. A seguire il lambrusco della cantina e un ricco buffet di degustazioni.

Si prosegue il 30 maggio alla Cantina Garuti con la cena a cura dell’omonimo agriturismo “Delizie e sapori in cantina tra musica e colori”, lo show del Bromos Circo e la degustazione di prodotti del caseificio S. Lucia di Sestola e del salumificio F.lli Guerzoni di Gorzano.

Domenica 31 maggio alla Cantina Divinja la serata con lo spettacolo musicale dialettale del Dam acoustic trio sarà anche l’occasione per festeggiare l’inaugurazione della nuova cantina. Si brinderà a lambrusco con i prodotti tipici della Consorteria del maiale di San Prospero e della pasticceria Cometa. Ultima serata il 1 giugno alla Cantina Paltrinieri con il concerto de I Barricati e degustazione di lambrusco e prodotti tipici a cura del ristorante “I Laghi” di Campogalliano.

Il filo “rosso rubino” che legherà tutte le serate sarà l’apertura degli spettacoli con  “Opperbacco per cantine”, una narrazione itinerante  sul lambrusco fra storia e leggenda interpretata da Marco Vacondio. Il ticket di ingresso per ogni serata dal 28 maggio all’1 giugno, escluse le cene a prenotazione, è di 10 euro e dà accesso allo spettacolo e a tutte le degustazioni enogastronomiche.

Informazioni www.lambruscovinefestival.it.

Il collegamento gratuito da Modena alle cantine di Bomporto e Sorbara con la  navetta Discover Ferrari & Pavarotti Land si effettua solo per le serate dal 28 maggio al 1 giugno. La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro il 28 maggio a Modenatur (tel. 059-220022 info@modenatur.it), ufficio Iat Modena 059-2032660. Prenotazione online su www.modenatur.it. Il pick-up navetta parte da piazzale 1 maggio a Modena (di fianco autostazione) con orario di partenza ore 20.30, orario di ritorno dalla cantina

ore 23.00.

Condividi su: