Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Anche a San Giovanni osservatorio aperto per le Perseidi

da | Ago 10, 2015 | Altri Comuni, Stasera si va... | 0 commenti

Il Planetario e l’Osservatorio di Persiceto dell’area astronomica del “Museo del Cielo e della Terra”, in vicolo Baciadonne 1, rimarranno aperti nelle serate da lunedì 10 a venerdì 14 agosto con ingresso libero dalle ore 21.30 in poi (non occorre prenotazione) per consentire al pubblico di partecipare alle “Persiceteidi: serate a caccia delle stelle cadenti”. Un appuntamento ormai tradizionale, a cura del Gruppo Astrofili Persicetani, che si ripete ogni anno a Persiceto con un sempre crescente successo di pubblico.
Le Perseidi sono uno sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole. Il nome di questo sciame deriva dal fatto che il radiante, ossia il punto dal quale sembrano provenire tutte le scie, è collocato all’interno della costellazione di Perseo. La pioggia meteorica si manifesta dalla fine di luglio fino oltre il 20 agosto. Il culmine del fenomeno, simpaticamente ribattezzato per l’occasione “Persiceteidi”, è previsto quest’anno per il 13 agosto ma si spera di riuscire a cogliere la bellezza di questo straordinario spettacolo durante tutte le serate in programma.

Solitamente in occasione delle “Persiceteidi” da tutta la provincia bolognese arrivano centinaia di persone: famiglie con bambini, comitive di ragazzi e appassionati del cielo di tutte le età. Durante le serate è possibile fare osservazioni con il telescopio o sdraiarsi sul prato a fianco dell’Osservatorio col naso all’insù (per questo è consigliabile dotarsi di stuoia o plaid e felpa per difendersi dal fresco notturno) ascoltando spiegazioni scientifiche e curiosità legate al fenomeno. L’organizzazione delle serate è a cura del Gruppo Astrofili di Persiceto, lo stesso che durante l’anno promuove l’apertura dell’Osservatorio tutti i martedì e venerdì sera dalle ore 21 alle 23.
L’iniziativa è parte del programma “Col favore del buio 2015”, il calendario di eventi promossi dalla Provincia di Bologna e dall’Inaf-Istituto nazionale di astrofisica, per avvicinare grandi e piccini alle meraviglie dell’astronomia.

Condividi su: