Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Virus West Nile, il caso in Regione. Foti: “Servono interventi urgenti”

da | Ago 27, 2015 | Salute | 0 commenti

La West Nile Disease o Malattia del Nilo Occidentale, un’infezione virale trasmessa dalle zanzare, contratta dall’uomo se punto da una zanzara portatrice del virus, ricompare ormai ciclicamente in Emilia-Romagna, in particolare nelle province di Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza, alle quali oggi si aggiunge quella di Bologna. Lo segnala il consigliere Tommaso Foti (Fdi-An) in un’interrogazione, dove chiede alla Giunta regionale quali interventi abbia messo o intenda mettere in atto per contrastare i rischi legati al riemergere della patologia.

Sul sito della Regione Emilia-Romagna- sottolinea il consigliere- si legge che la maggior parte delle persone infette non mostra alcun sintomo. Circa il 20% presenta sintomi leggeri: febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati, manifestazioni cutanee (febbre di West Nile), mentre i sintomi più gravi (malattia neuro invasiva di West Nile) si presentano in media in meno dell’1% delle persone infette (1 persona su 150) e comprendono febbre alta, forti cefalee, debolezza muscolare e problemi neurologici. Nei casi più gravi (circa 1 su mille)- spiega- il virus può causare un’encefalite letale o esiti permanenti. In tutta la regione,- aggiunge Foti- secondo i dati forniti sul sito E-R Salute, sono stati diagnosticati, a oggi, 5 casi di malattia neuroinvasiva (per altri 2 sono in corso approfondimenti) e 4 casi di forme più lievi (febbri). Da un articolo di stampa, inoltre, si apprende che uno dei casi in corso di approfondimento è stato riscontrato nel piacentino e che sarebbero consigliate ai cittadini tutta una serie di misure per proteggersi (vestiario da indossare, uso di repellenti cutanei, di zampironi e apparecchi elettroemanatori, zanzariere a maglie strette da apporre alle finestre o perfino da collocare direttamente sul letto).

Foti vuole quindi sapere se la Regione abbia preso in considerazione l’ipotesi di ricorso a un sistema di lotta larvicida sulla rete idrica dell’area rurale di pianura e se, analogamente agli scorsi anni, sosterrà lo sforzo finanziario degli enti locali, mettendo a disposizione risorse provenienti dal Fondo sanitario regionale. Il consigliere domanda infine se la Giunta ritenga sufficiente la pubblicazione delle notizie relative a questa patologia “su un sito visitato, a essere generosi, da poche centinaia di nostri concittadini” o ritenga più opportuno predisporre, con urgenza, un’adeguata campagna di sensibilizzazione e di informazione rivolta ai cittadini sui rischi connessi a questa patologia e sulle misure di prevenzione.

LEGGI ANCHE: Nella Bassa c’è il virus West Nile: ecco come difendersi dalle zanzare infette

Condividi su: