Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

E tu, sai cosa mangi? Uno spazio degustazione te lo spiega col buon cibo emiliano

da | Ott 5, 2015 | In Primo Piano, San Prospero, Che da nuatar, La nostra storia, LE NOSTRE AZIENDE - I redazionali | 0 commenti

Il salotto di Eureka Food

Il salotto di Eureka Food

Ci sono il salame e il prosciutto, le tigelle e il miele, la zucca e le pere, i formaggi, la pasta fresca e chi più ne ha più ne metta: la Bassa modenese è terra fertile e feconda per quanto riguarda i prodotti della terra. Ma, pur vivendoci o lavorando in una delle tante imprese agricole o di trasformazione del territorio, non sempre abbiamo l’opportunità di conoscere le storie che i nostri prodotti tipici hanno da raccontarci. Colpa di una politica di marketing comune che manca: tutti in Italia conoscono il salame di Felino ma di quello di San Felice – che certo non è meno gustoso – il marchio sostanzialmente è ignoto. E che dire delle pere, che qui produciamo in grande quantità e qualità e finsicono perse in un generico Igp “dell’Emilia-Romagna”? O ancora, la grande e composita tradizione della pcaria, che merita di essere tramandata di generazione in generazione?

Una opportunità da non perdere è allora quella offerta da Eureka Food, il nuovo spazio espositivo che è qualcosa di più di un museo, qualcosa di diverso da un ristorante e qualcosa di meglio che una sala riunioni. Si tratta di uno spazio, a due passi dal centro di San Prospero sul Secchia, dove 16 tra le più importanti imprese alimentari della nostra zona hanno dato vita a questo progetto.

A Eureka Food ogni cibo ha una storia

A Eureka Food ogni cibo ha una storia

Dalla Menu all’Acetaia del Cristo passando per Apicoltura Reggiani, Le Aziende agricole Casumaro e Rossi, la Cantina Paltrinieri, il Caseificio Punto Latte, Cà Sparse, Fattoria l’Uccelliera, Molino Ariani, Pasticceria Busuoli, pastificio Le Follie, Salumificio Palmieri, Statale Nove, Tenuta Caneddi, Way of Coffee: tutte unite in questo progetto di promozione comune  che “al centro di tutto ha la voglia di raccontare chi siamo quali sono le nostre tradzioni enogastronomiche e narrare le storie dei prodotti tipici  e delle aziende che li producono”, spiega Marco Bongiorno, il quale con Eureka 360 srl coordina tutta l’iniziativa.

Lo showroom è il luogo in cui vengono raccontate le caratteristiche e la storia dei prodotti e delle aziende nostrane a tutti i visitatori, ma non solo. Al suo interno è possibile degustare il meglio dell’enogastronomia del territorio in una sala riservata che può essere allestita per pranzi o e cene a buffet o comodamente seduti all’interno di uno spazio fortemente evocativo. Chi desidera usifruire dei servizi dello showroom avrà a disposizione anche internet wi fi, monitor e un confortevole salotto d’affari.

Obiettivo è anche creare un marchio di prodotto condiviso, la valorizzazione e promozione delle aziende e i prodotti di eccellenza attraverso strategie di marketing condivise, che passano sia per la sala degustazione che per l’e-commerce dei prodotti delle 16 aziende sul sito www.eurekafood.it

Da non perdere il prossimo appuntamento con la degustazione dei prodotti del momento, in particolare la Zucca. Il 14 ottobre a partire dalle ore 20 sarà allestita un Cena Tipica che prevede come menu:

Dal Lambrusco all'aceto balsamico, dalla pasta ai salumi: tutto a km0

Dal Lambrusco all’aceto balsamico, dalla pasta ai salumi: tutto a km0

– Tagliere di salumi e formaggi misti.
– Tortelloni di zucca con scaglie di Parmigiano reggiano DOP 30 mesi e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP 25 anni.
– Tortelloni di ricotta e spinaci burro e salvia.
– Mascarpone con scaglie di cacao.

20 euro a persona acqua inclusa (vino escluso). Cena a prenotazione obbligatoria.

Eureka Food si trova a San Prospero in via del Mulino 1.
Email: eureka360srl@yahoo.it
Per prenotazioni e informazioni 059-809109 – 3409030662

Clicca qui per saperne di più su Eureka Food

“Le nostre aziende”: inserto redazionale a cura di SulPanaro.Net

Condividi su: