Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La sanità modenese “a misura di donna”: un premio a Carpi

da | Dic 18, 2015 | Salute | 0 commenti

La provincia di Modena si conferma terra di ospedali “a misura di donna”. A certificare questo risultato è la consegna dei “Bollini rosa” per il 2016 da parte dell’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna (O.N.Da). Il Policlinico di Modena si è visto confermare il punteggio massimo di 3 Bollini rosa che gli sono valsi una menzione speciale. Completano il quadro, per la nostra provincia, l’Ospedale Ramazzini di Carpi che vede confermati i 2 bollini ottenuti nel 2015 e l’Ospedale di Sassuolo confermato con un bollino. La premiazione si è tenuta il 16 dicembre presso la Presidenza del Consiglio dei ministri a Roma.

 

I Bollini rosa sono una conferma dell’elevata qualità della sanità modenese in tema di  benessere della donna. Un riconoscimento ottenuto prima di tutto grazie al lavoro di squadra che coinvolge tante strutture e professionisti che operano in discipline diverse con l’obiettivo comune di dare la miglior risposta possibile in termini di tutela della salute delle donne, in tutte le fasi della loro vita.

 

I fiori “rosa”  all’occhiello

Tra i punti salienti della “pagella” del Policlinico spiccano l’attenzione ai percorsi per le patologie oncologiche, cardiovascolari, degenerative croniche. Inoltre, fondamentale è il percorso di assistenza alla nascita in grado di occuparsi delle gravidanze complesse e dei neonati che necessitano di cure intensive. Il Policlinico, infine, ha un ruolo di punto di riferimento provinciale per l’accoglienza delle donne vittime di violenza.  Questi interventi sono forniti in un contesto che offre un’accoglienza multiculturale. L’Ospedale Ramazzini di Carpi si è contraddistinto, secondo l’Osservatorio, per i risultati ottenuti nell’assistenza alla nascita, in modo particolare i bassi livelli di medicalizzazione e gli ottimi esiti materni e neonatali ottenuti negli ultimi anni, per l’offerta gratuita a tutte le partorienti dell’analgesia epidurale e il trattamento delle patologie oncologiche in ginecologia. Fiore all’occhiello dell’Ospedale di Sassuolo sono i servizi di prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili.

 

 

Sono 249 le strutture ospedaliere che si sono distinte per la loro offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie femminili, con particolare attenzione alle esigenze delle donne. Le schede degli ospedali sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it. Per il biennio 2016-2017 sono 82 le strutture sanitarie che hanno ottenuto il massimo riconoscimento (tre bollini), 127 due bollini e 40 un bollino. Sono 7 le strutture che hanno ricevuto una menzione speciale per l’impegno dimostrato, partecipando a numerose iniziative promosse da Onda durante il biennio che si sta per concludere il 31 dicembre. In Emilia Romagna sono 5 le strutture che hanno ottenuto 3 bollini rosa, 5 gli ospedali a cui sono stati assegnati 2 bollini mentre l’Ospedale di Sassuolo è l’unico ad aver ottenuto un bollino rosa.

Condividi su: