Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Rimettersi in forma dopo le feste, i consigli dell’esperta

da | Gen 7, 2016 | Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero, Bomporto, Bastiglia, Novi, Famiglie, Salute | 0 commenti

 

Chiara Lisi

Chiara Lisi

L’Epifania si è portata via tutte le feste, ma ci ha lasciato… i risultati dei bagordi dei giorni delle grande abbuffate. E’ il momento di pensare a rimettersi in forma, per questo abbiamo intervistato Chiara Lisi, Tecnologo Alimentare esperto in Nutrizione e Dietetica.

 

Dopo le abbuffate per le feste molti si sentono in colpa e cercano qualche dieta miracolosa che li faccia subito dimagrire, esiste?

Non esistono diete miracolose, solo sane e corrette abitudini alimentari possono dare risultati duraturi nel tempo!

  • Vietati i digiuni: rimediare ad un’abbuffata con il digiuno è un grosso errore. A differenza di quello che molti credono, non mangiare,  non fa che rendere la scorpacciata del giorno prima ancora più deleteria.
  • 5 pasti al giorno: è importante mantenere il ritmo dei 5 pasti al giorno i 3 principali (colazione, pranzo e cena) e i 2 spuntini (metà mattina e merenda pomeridiana)
  • Bere 1,5l di acqua al giorno
  • Limitare gli alcolici (suggerimento che vale in generale, ma post abbuffata è fondamentale)
  • Regolarizzare l’intestino
  • Fare attività fisica
  • Scegliere cotture semplici come al forno o al vapore ed evitare i fritti

 Che tipo di approccio bisogna avere per tornare in forma?

Non bisogna avere fretta, il mondo scientifico è concorde nel dire che una perdita di ½ chilo alla settimana sia ottimale (significa circa 2 chili in un mese), ma non siamo tutti uguali quindi a parità di regime alimentare la risposta è soggettiva.

Un aspetto da non sottovalutare è la vita sociale, che deve essere mantenuta: pensare di chiudersi in casa e “fare la dieta” è l’approccio più sbagliato. Svagarsi con gli amici è assolutamente positivo, certamente con qualche accortezza.

Infine è importante essere convinti, per rimettersi in forma talvolta è necessario fare delle rinunce a cui dobbiamo essere pronti. Il riuscire o meno in una dieta è spesso una questione mentale

Meglio mangiare meno o riprendere subito a fare sport?

Mangiare sano ed equilibrato e fare attività fisica sono alla base di un corretto stile di vita e se possibile meglio applicarli entrambi

Che tipo di cibi sono da evitare del tutto?

Non ci sono cibi proibiti, la proibizione di un cibo ne aumenta immediatamente il desiderio… parliamo piuttosto di limitazione in termini di quantità. Nulla nelle giuste quantità fa male, sono gli eccessi che compromettono la linea.

Se è il male di un piccolo cioccolatino, ci si toglie subito la voglia e non ci si ronza attorno come mosche, perché nel momento in cui cediamo i cioccolatini diventano 10, e il nostro senso di colpa 10 volte più grande! Ne mangiamo uno poi via, una bella passeggiata.

Rimedi naturali per rinforzare il sistema immunitario?

Sembra ormai che ammalarsi sia un privilegio che nessuno può più permettersi… Ci sono in  commercio integratori a base propoli ed echinacea .

La maggior parte delle proprietà e dei benefici della propoli sono imputabili alla presenza in modo abbondante di flavonoidi, ovvero di pigmenti vegetali, che insieme all’azione di altre sostanze come fenoli, alcoli etc., conferiscono al propoli proprietà terapeutiche.

La presenza di flavonoidi apporta invece benefici anche ai vasi capillari irrobustendone le pareti e diminuendone quindi la fragilità.

Attualmente il propoli viene utilizzato prevalentemente per uso esterno, in soluzione alcolica, per curare mal di gola ed infiammazioni alle vie respiratorie e del cavo orale.

L’echinacea è una delle piante officinali  più utilizzate in campo farmacologico, per i molteplici impieghi terapeutici, anche se l’azione non è rapportabile ai singoli costituenti: ha azione immunostimolante relativa agli stati influenzali e alle malattie da raffreddamento.

 

Creme, massaggi e sedute dall’estetista aiutano o è tempo perso?

Partendo dal presupposto che ogni qualvolta dedichiamo delle attenzioni a noi stessi, coccolandoci un po’ non è mai tempo perso, anche massaggi e sedute dall’estetista possono aiutare.  In particolare massaggi drenanti o stimolanti la circolazione.

 

In quanto tempo si smaltiscono i bagordi delle feste (e magari anche quelli precedenti…)?

Dipende da quanto le feste ci hanno lasciato ! Dopo gli eccessi alimentari appena trascorsi è facile che l’organismo si sia intossicato, causando una sensazione di gonfiore diffusa a tutto il corpo dagli arti inferiori, al busto e il viso. Nasce, così, l’urgenza di depurarsi a fondo e in breve tempo. La fase più importante in qualunque processo di perdita di peso e acquisizione di un corretto stile di vita, è depurare l’ organismo dalle tossine accumulate.

Quindi da subito avviare i buoni propositi e soprattutto non improvvisare diete fai da te ma rivolgersi a dei professionisti: imparare a mangiare in modo corretto, acquisire uno stile di vita sano, non solo darà dei risultati nell’immediato ma vi farà acquisire delle abitudini che vi accompagneranno per tutta la vita.

 

Condividi su: