Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Domani sera a Finale torna Spira Mirabilis con “Così fan tutte”

da | Mar 2, 2016 | Finale Emilia, concerti, Musica | 0 commenti

La locandina

La locandina

Torna ad esibirsi a Finale Emilia, l’orchestra Spira Mirabilis, formata da giovani musicisti professionisti europei che suonano senza direttore. Al Teatro Tenda di viale Stazione, domani sera giovedì 3 marzo proporranno brani tratti da “Così fan tutte”, celebre opera di Mozart. L’ingresso allo spettacolo è ad offerta libera, ma è richiesta la prenotazione perché i posti disponibili sono limitati.

La prenotazione dei posti si può effettuare dal 15 febbraio, contattando il numero 0535 788111, nei seguenti orari: dalle ore 8.30 alle ore 13.00 il lunedì e mercoledì; dalle ore 15.00 alle ore 17.30 il martedì e giovedì. Il ricavato della serata servirà per finanziare le borse di studio per la frequenza ai corsi della Scuola di Musica Andreoli.

Il progetto Spira Mirabilis, che ha trovato casa a Formigine, prende il nome di una figura geometrica, la spirale logaritimica, che risulta sempre sovrapponibile a se stessa: allo stesso modo questo complesso mantiene la propria identità indipendentemente da quanti musicisti ne prendano parte. Il particolare che caratterizza l’eccezionalità dell’organico è che non hanno un direttore. I diversi musicisti che la compongono – giovani strumentisti europei, tutti professionisti, che suonano in compagini di primissimo piano a livello internazionale – si danno appuntamento con una partitura scelta ogni volta dal repertorio cameristico o sinfonico per approfondirne lo studio e la conoscenza elaborando una idea comune, nuova e nella quale ciascuno si riconosca.

“Uno dei grandi obiettivi di Spira Mirabilis – si legge nella presentazione dell’evento – è quello di poter studiare un giorno un’opera lirica completa; con questo progetto facciamo un ulteriore passo in quella direzione, concentrandoci in questa occasione sul Così fan tutte di Mozart. Studieremo una scelta di scene che ci permetteranno di allargare il respiro musicale del nostro lavoro: non più singole arie, come già avevamo suonato in passato, ma numeri musicali più ampi e complessi. Allo stesso tempo potremo raccontarvi e raccontarci lo svolgimento della vicenda costruita da Lorenzo Da Ponte, il librettista di Don Giovanni, Nozze di Figaro e Così fan tutte appunto, andando a scoprire da vicino il genio teatrale di Mozart che tante volte abbiamo trovato nelle sue opere strumentali. Spira mirabilis sarà quindi l’ensemble dei sei solisti vocali unito ad un’orchestra da camera su strumenti d’epoca, per vivere insieme le storie di Ferrando e Guglielmo, di Fiordiligi e Dorabella, di Don Alfonso e Despina”.

Condividi su: