Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dai Rio una canzone per Paltrinieri. E il 24 giugno saranno in concerto a San Felice

da | Giu 1, 2016 | Mirandola, San Felice sul Panaro, concerti, Musica | 0 commenti

Se Gregorio Paltrinieri non è già una leggenda poco ci manca e, ora, diventa anche una canzone. O, meglio, è l’ispirazione al quale i Rio hanno voluto dedicare un pezzo dell’ultimo album, Ops, uscito il 27 maggio. Il brano Carnaval,  scritto dal bassista della band Fabio Ferraboschi racconta infatti attraverso le metafore, le imprese di Gregorio, il campione made in Bassa. Una canzone orecchiabile che è contenuta nella versione digitale di Ops, è la quattordicesima traccia di un album che ha cambiato la storia dei  Rio.

Carnaval  è un omaggio  – spiega Fabio Mora leader e cantante del gruppo –  ad un grande campione quale è Gregorio Paltrinieri, un ragazzo emiliano come noi che ha saputo sconfiggere la sciagura del terremoto diventando il miglior nuotatore al mondo. Carnaval è il nostro modo di essere grati e di fargli l’in bocca al lupo per le Olimpiadi di Rio”.

Ma questa non è l’unica notizia che coinvolge i Rio e la Bassa: il gruppo reggiano, infatti, il prossimo 24 giugno sarà in concerto a San Felice sul Panaro, per loro uno dei luoghi del cuore dal momento che proprio a San Felice avevano girato il video di Terremosse, dopo il sisma del 2012.

Il nuovo cd Ops, dopo undici anni.  segna una svolta nella carriera della band, è un punto di rottura con il passato dove ci sono testi di attualità e suoni electro dance.  Un salto epocale quello compiuto da Fabio Mora (voce), Fabio “Bronski” Ferraboschi (basso), Giò Stefani (chitarra), Alberto Paderni (batteria).

Questi i concerti del gruppo: Rio Saliceto (1 giugno), San Felice sul Panaro (24 giugno), Guastalla (1 luglio), Paderno Dugnano (8 luglio), Nogara (15 luglio), Spezzano (16 luglio), Bosco Albergati (28 luglio), Villalunga di Casalgrande (7 agosto), Belforte Monferrato (27 agosto)

LEGGI ANCHE: Premio speciale al video di Terremosse dei Rio girato a San Felice

LEGGI ANCHE: C’è anche Terremosse nel primo best dei Rio

LEGGI ANCHE: I Rio ringraziano San Felice: “Paese dal cuore grande”

Condividi su: