Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Pesce e Lambrusco? Per qualcuno è… un connubio è da sogno

da | Set 17, 2016 | Bomporto, Agricoltura | 0 commenti

Emilia e Romagna insieme, unite non solo da un trattino presente sulle mappe geografiche, ma anche a tavola. Era uno degli obiettivi, ma non l’unico, di chi ha ideato e poi realizzato l’incontro tra eccellenze provenienti da due territori che vantano una storica e invidiata tradizione sia a tavola che in vigna. Da una parte Cantina della Volta di Bomporto, considerata, spiega una nota dell’azienda “uno dei nomi più interessanti della produzione spumantistica dell’Emilia e d’Italia”, dall’altra i piatti a base di pesce di una new entry nel panorama ristorativo romagnolo, l’Osteria Casa di Mare-San Domenico di Forlì, “nata da un’idea condivisa tra nomi eccellenti della scena enogastronomica italiana: Roberto e Luca Gardini, padre e figlio, pluripremiati sommelier di fama internazionale, e i fratelli Leoni, rinomati chef con il culto della ricerca delle migliori materie prime”.

“Quando si parla di bollicine, siano esse eleganti e fragranti blanc de blancs o vigorosi blanc de noirs, il pensiero vola alla Francia o, rimanendo tra i confini italiani, alla Franciacorta. A nessuno, se non ai più esperti e appassionati, viene in mente Bomporto in Emilia”, commenta nel comunicato stampa Roberto Gardini, sommelier di grande esperienza e che nel 1993 diventò Miglior Sommelier d’Italia.

Non a caso, tra gli obiettivi di questo riuscitissimo abbinamento vi è anche l’intento di mostrare come sia possibile proporre una cucina di territorio di grande livello, e alla portata di tutti, insieme a vini della stessa regione che sappiano esaltarla al meglio. Spazio, quindi, al “Christian Bellei bianco” di Cantina della Volta, ottenuto con il metodo della vinificazione in bianco di uve rosse. E ancora il “Trentasei”, Lambrusco di Sorbara in purezza che matura sui lieviti per ben tre anni. Oltre a due vini fermi: “LaBase”, uno Chardonnay Emilia e “Fermo” un Pinot Nero Emilia entrambi con produzione limitata, ottenuti dalle uve del vigneto di Riccò di Serramazzoni, sui declivi collinari modenesi, per testimoniare come “anche in terra emiliana esistano terreni che permettono di ottenere vini con mineralità importanti” sottolinea Angela Sini, amministratore delegato di Cantina della Volta.

Ma quali sono le caratteristiche che fanno grande un vino? “Impossibile generalizzare, entrano in gioco molti fattori – conclude Luca Gardini. Ma certamente quella che io definisco “pulizia”, sia di profumi che al palato, è una caratteristica fondamentale che rende un vino realmente grande. E, da questo punto di vista, Cantina della Volta è un punto di riferimento”.

 

Cantina della Volta nasce nel 2010 a Bomporto (MO) dopo un lungo lavoro di recupero strutturale della vecchia Cantina Bellei. Frutto del profondo amore per la Francia trasmesso dal padre Giuseppe, il primo negli anni ’80 a produrre Spumanti Metodo Classico da uve Lambrusco di Sorbara, l’azienda vitivinicola modenese è stata fondata dal “figlio d’arte” Christian Bellei – quarta generazione di imprenditori vinicoli a Bomporto. Rappresenta oggi una delle più significative realtà del Lambrusco modenese. Cantina della Volta propone un catalogo di prodotti che comprende Lambruschi Spumanti e rifermentati in bottiglia da uve di Sorbara in purezza, oltre a vini Spumanti Metodo Classico realizzati con uve Pinot Nero e Chardonnay Emilia coltivate nelle vigne del podere Riccò di Serramazzoni (MO), terreno caratterizzato da un terroir e un microclima similari a quelle dei vigneti dello Champagne.

Condividi su: