Brutta storia quella avvenuta ieri a mezzogiorno a Tramuschio, frazione di Mirandola. Un pensionato di 67 anni, Vinicio Baraldi, è ricoverato in ospedale con i postumi dell’aggressione subita dopo una truffa finita male, con conseguenze anche fisiche.
I fatti
Il pensionato era nel giardino di casa sua quando si è avvicinato un Doblò bianco da cui è sceso un uomo, descritto come gracile e alto all’incirca un metro e 70, con accento meridionale. L’uomo si è presentato bofonchiando parole come “sono il muratore tuo amico”, “ora ti regalo della frutta” e ha tirato fuori dal furgone diverse cassette di frutta. Ha chiesto un pagamento di 20 euro, e quando il pensionato ha tirato fuori il portafogli per dargli il denaro, l’uomo glielo ha strappato dalle mani ed ha tentato la fuga.
Baraldi ha provato a trattenerlo, e nel frattempo il truffatore è salito sul Dobò, dove lo attendeva un complice che ha messo in moto il mezzo. Il pensionato ha perso l’equilibrio ed è stato trascinato per una decina di metri prima che le forze gli venissero meno e lasciasse la presa.
I due del Doblò sono scappati via verso nord mentre il pensionato languiva a terra nel sangue. E’ stato subito soccorso da un passante, poi è arrivato il figlio e l’ambulanza che di corsa hanno portato l’uomo in ospedale.
Diverse le ferite che gli hanno riscontrato: escoriazioni ed ecchimosi sul volto, danni alla spalla e sospette lesioni interne.
L’uomo è ricoverato ancora per accertamenti è in osservazione in ospedale.
Dalla famiglia, un appello al Comune: “Servono telecamere più efficienti, le telecamere collegate con la municipale potrebbero costituire prove importanti”. E alle politica: “Ci hanno detto che probabilmente questo sono delinquenti recidivi, crimini simili ne sono stati commessi di recente a Carpi e nel mantovano. Servono pene certe, questa gente non deve essere libera di andarsene in giro”.
Sul fatto indagano i Carabinieri.
AGGIORNAMENTO DOMENICA
Il pensionato è stato dimesso dall’ospedale: ha una prognosi di alcune settimane per due costole rotte, la spalla lussata, mano e occhio feriti, e numerosi punti sul volto.
La video intervista al pensionato: clicca qui