Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dall’Olanda arriva una banda per un assaggio del Festival

da | Feb 23, 2017 | San Felice sul Panaro | 0 commenti

Dall’Olanda alla Corte di Sandrone. Quest’anno anche una Marching Showband del circuito del Festival Internazionale “Quando la banda passò…” partecipa al corteo del Giovedì Grasso in centro storico a Modena. Si tratta della pluri-titolata “Drum- en Showfanfare ADVENDO SNEEK”, detentrice, tra gli altri, del titolo di Campione del Mondo di Parata. La formazione è composta da una sessantina di giovani strumentisti che indossano un’elegantissima uniforme bianco-nera ed un copricapo così “scenografico” che ricorda tanto quello delle guardie di “Sua Maestà”…

La spettacolarità delle sue esibizioni non fa leva soltanto sull’originalissimo “look”, ma piuttosto anche e soprattutto sul nutritissimo repertorio di brani musicali pop e funk, una ritmica straordinariamente coinvolgente ed una sequenza di sorprendenti movimenti coreografici e figure che solo poche marching show bands sono in grado di presentare…

La banda arriva da Sneek, affascinante città nella Provincia della Frisia il cui capoluogo, Leeuwarden, come la nostra Matera, vivrà già nel 2018 l’esperienza di Capitale Europea della Cultura. Nel frattempo, il prossimo mese di luglio, la formazione musicale tenterà di difendere il titolo mondiale conquistato quattro anni fa al prestigioso World Music Contest, l’evento che, insieme al mini “tour italiano” di questi giorni, rappresenterà senz’altro uno dei momenti più intensi e speciali dell’intera stagione.

La parata degli “ADVENDO” sarà anche un po’ una sorta di anteprima/assaggio di “Quando la banda passò…”, in programma la prossima estate e dedicato quest’anno alle celebrazioni per i 50 anni della canzone “La Banda” portata al successo in Italia nel 1967 da Mina, il cui ritornello festoso ha evidentemente ispirato titolo ed “essenza” della manifestazione.

Insieme agli Olandesi, nel Giovedì Grasso di Modena, ci sarà spazio anche per un’altra formazione rappresentativa del Festival, quella “di casa”: le “Blue Stars” Majorettes & Color Guards di San Felice sul Panaro accompagnate dalla loro “Red Planet” Drum Line.

Venerdì 24/2, prima di proseguire per le altre tappe del tour, la banda olandese farà visita proprio anche a San Felice dove, alle 9.30 del mattino, è programmata un’esibizione presso la Scuola Primaria “L.A. Muratori” nell’ambito del progetto “Marching Kids” promosso sempre dal Festival e dall’Associazione Music in Motion che lo organizza.

 

Info e programma dettagliato sono disponibili sulla Pagina Facebook @marchingfest

Condividi su: