Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Le barche tornano a navigare il Panaro

da | Mar 24, 2017 | Finale Emilia, Camposanto, Bomporto | 0 commenti

Le barche tornano a navigare il Panaro: accade in via eccezionale sabato e domenica prossima, 25 e 26 marzo, con il Fai (Fondo per l’ambiente italiano) che ha organizzato l’evento. Un’occasione da non perdere per navigare il nostro fiume, per un’esperienza davvero interessante.

INFOLINE GIORNATE FAI 02 46 76 15 366

Il fiume Panaro e le valli mirandolesi sono protagonisti, sabato 25 e domenica 26 marzo, delle Giornate FAI di Primavera, giunte quest’anno alla venticinquesima edizione. Come di consueto la Delegazione FAI di Modena ha allestito un ricco programma di aperture per (ri)scoprire alcuni dei gioielli della nostra meravigliosa provincia.

In particolare nelle due giornate sarà possibile visitare l’itinerario della Riviera del Panaro, eccezionalmente in un breve tratto anche in barca su prenotazione, V Centro Allevamento Quadrupedi che fu del Ministero della Guerra e Palazzo di Portovecchio a San Martino Spino e, solamente il sabato, il Castello di Montegibbio e Villa Barbolini Cionini.
La Delegazione FAI di Modena, il Gruppo FAI Bassa Modenese ed il Gruppo FAI Giovani invitano ad abbandonare per una volta la nostra città e ad intraprendere un viaggio nello spazio e nel tempo per conoscere storie e luoghi più o meno dimenticati e vivere esperienze indimenticabili, come un piccolo percorso sul fiume Panaro. Aperture esclusive ed imperdibili, non essendo normalmente accessibili al pubblico, anche l’ex V Centro Allevamento Quadrupedi a San Martino Spino, per gentile concessione dello Stato Maggiore dell’Esercito e di Villa Barbolini Cionini, di proprietà privata, a Montegibbio. Ad accogliere ed accompagnare i visitatori, nelle vesti di Apprendisti Ciceroni, ci penseranno oltre 250 studenti di istituti superiori del territorio. «La ricorrenza della XXV edizione delle Giornate FAI di Primavera è per noi molto importante», ha sottolineato nel corso della conferenza stampa di stamattina Vittorio Cavani, Capo Delegazione del FAI di Modena. «Grazie all’aiuto di un vero e proprio esercito di volontari e studenti, sabato e domenica condurremo i visitatori in un grand tour della nostra bellissima e spesso sottovalutata provincia, dalla collina di Sassuolo fino alle valli mirandolesi».
Ringraziamenti per il supporto locale: AIPO, Associazione Amici dell’Organo Johann Sebastian Bach, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Modena, Lions Club di Pavullo e del Frignano, Provincia di Modena, Croce Blu di Mirandola- Sezione di San Martino Spino, Stato Maggiore Esercito V Reparto Affari Generali, Baschieri Costruzioni s.r.l., Boschiva F.lli Valentini s.r.l. Hanno inoltre collaborato: Associazione Remiera Euganea, Circolo Boschetti Alberti, Associazione Sagra del Cocomero, CEA La Raganella, Circolo Politeama, A.S.D. Sanmartinese, SPS.Sammartinese, Gruppo Arte San Martino Spino, Parrocchia di San Pietro Apostolo, Gruppo Comunale Protezione Civile Bomporto.
Un ringraziamento particolare alle Famiglie Cavicchioli, Barbolini Cionini, Federzoni e Zanasi. *** Il 25 e 26 marzo il FAI, in occasione delle Giornate FAI di Primavera, invita tutti in 400 località d’Italia dove, grazie all’impegno di 7.500 volontari e 35.000 Apprendisti Ciceroni, saranno aperti oltre 1.000 siti: chiese, ville, giardini, aree archeologiche, avamposti militari, interi borghi. Si tratta di tesori di arte e natura spesso sconosciuti, inaccessibili ed eccezionalmente visitabili in questo weekend con un contributo facoltativo.

Per l’elenco completo delle 1000 aperture dal 14 marzo sarà possibile consultare il sito www.giornatefai.it o telefonare al numero 02 467615366. Le versioni i-Os e Android dell’APP FAI saranno scaricabili gratuitamente dagli store di Apple e Google. 

Per le prenotazioni: il sito Fai

INFOLINE GIORNATE FAI 02 46 76 15 366

 

FAI DI MODENA

DELEGAZIONE DI MODENA

Sede:
Palazzina Pucci
Largo A. M. Pucci, 7
41122 Modena

Per informazioni
tel. 373 7642601
email: delegazionefai.modena@fondoambiente.it

Per contattare il Gruppo FAI Giovani Modena:
faigiovani.modena@fondoambiente.it


Capo Delegazione:
Vittorio Cavani
Vice Capo Delegazione: Maria Teresa Panini e Vincenzo Vandelli
Segreteria: Paola Corni
Delegazione: Elisa Abati, Francesco Apparuti, Milena Bertacchini, Rosalba Caffo Dallari, Giulia Colizzi, Matteo Ruini, Marina Speziali, Generoso Verrusio, Vittorio Zetti Dotti

» Visita il BLOG della Delegazione FAI di Modena «

Punti FAI

Bensone – Boutique creativa
Corso Canalchiaro 138 – Modena
tel. 059 236672

Libreria Fenice
Via Mazzini 15 – Carpi (MO)

Libreria Incontri
Piazza della Libertà 29 – Sassuolo (MO)

Castello e Museo Multimediale
Piazza Calcagnini – Formigine (MO)
tel. 059 416145/244

L’Asterisco di Barbieri Ivano
Via Circonvallazione n.4
41037 Mirandola (MO)
Tel. 0535 24145
info@lasterisco.it,
books@lasterisco.it

comics@lasterisco.it

 

Condividi su: