Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Lotta alla mafia, il Comune di Bastiglia entra nella rete di Avviso Pubblico

da | Mar 19, 2017 | Bastiglia | 0 commenti

Il Comune di Bastiglia ha aderito nella rete di Avviso Pubblico, importante realtà che raggruppa diversi enti locali impegnati per la formazione civile contro le mafie.

Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, spiega una nota di Avviso pubblic, è un’Associazione nata nel 1996 con l’intento di collegare ed organizzare gli Amministratori pubblici che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella Pubblica amministrazione e sui territori da essi governati.

Attualmente Avviso Pubblico conta più di 360 soci tra Comuni, Unioni di Comuni, Province, Regioni. L’Associazione è attualmente presieduta da Roberto Montà, Sindaco di Grugliasco (TO).

Dal 2011, l’Associazione redige il Rapporto annuale Amministratori Sotto Tiro, per monitorare il fenomeno delle intimidazioni agli amministratori e al personale della pubblica amministrazione. Per tutti gli amministratori che vogliano adottarlo, ha curato il codice etico denominato Carta di Avviso Pubblico.

Avviso Pubblico collabora con Libera per la realizzazione della Giornata della Memoria e dell’Impegno, con ARCI e Sindacati, per l’organizzazione della Carovana Internazionale Antimafie. Nel corso degli anni, l’Associazione ha attivato accordi con diversi partner, tra cui: SOS Impresa di Confesercenti; con il Forum Italiano della Sicurezza Urbana (FISU) e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI); con l’Associazione Italiana Calciatori e con l’Alleanza delle Cooperative Italiane.

L’Associazione collabora inoltre con alcune Università italiane per attività di ricerca, divulgazione e formazione. Dal 2016, insieme al Master “Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione” dell’Università di Pisa, Avviso Pubblico ha dato vita ad una nuova collana editoriale, denominata “Contrappunti”.

Attraverso uno specifico Dipartimento, Avviso Pubblico realizza corsi di formazione per amministratori locali e personale della Pubblica amministrazione oltre ad iniziative di sensibilizzazione rivolte a tutti i cittadini.

A dicembre 2014, Avviso Pubblico ha dato vita al progetto denominato Osservatorio Parlamentare, un portale che monitora quotidianamente l’attività parlamentare di prevenzione e contrasto alla criminalità organizzata e alla corruzione e fornisce approfondimenti su argomenti specifici. L’Osservatorio è accessibile online da questo link.

Avviso Pubblico è stata audita da Commissioni parlamentari di inchiesta, tra cui quella sul fenomeno delle mafie, quella sul fenomeno delle intimidazioni agli amministratori locali e quella sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.

L’Associazione è partner del progetto “Icaro” sul riutilizzo sociale dei beni e delle aziende confiscate, finanziato dall’Unione europea.

Nel rapporto sulla lotta alla corruzione in Europa, pubblicato nel febbraio 2014, la Commissione Europea ha citato Avviso Pubblico nel capitolo dedicato alle buone pratiche.

Per maggiori informazioni:

Condividi su: