Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Mirandola, imprenditore arrestato dalla Finanza per frode

da | Mar 3, 2017 | In Primo Piano, Mirandola | 0 commenti

L’accusa è che abbia truffato un centinaio di ignari imprenditori con un complesso sistema di crediti d’imposta fittizia. Alle prime luci dell’alba di ieri i Finanzieri della Tenenza della Guardia di Finanza di Mirandola hanno tratto agli arresti domiciliari un soggetto  – 50enne di Mirandola – che, con la collaborazione di altri complici, aveva ideato e realizzato una frode in danno dell’erario consistente nella sistematica e artificiosa creazione, prima, e cessione, poi, di crediti d’imposta fittizi conseguendo, anche in danno degli acquirenti, ingenti profitti.

E’ l’ultimo atto di una complessa attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Modena, nella persona del sostituto procuratore Marco Imperato, che ha già portato, nei mesi scorsi, alla denuncia a piede libero di 14 persone accusate, in concorso, di evasione e frode fiscale, truffa aggravata, riciclaggio e autoriciclaggio, ricettazione e reati in materia di immigrazione clandestina di cittadini stranieri, nonché al recupero a tassazione degli illeciti profitti realizzati pari ad oltre 1,5 milioni di euro ed al sequestro preventivo, anche per equivalente, di beni e denaro per un valore totale pari ad € 200.000.

Leggi anche La Consob riaccende i fari su imprenditore mirandolese. Sospetti su un nuovo stock di crediti (clicca qui)

L’attività di indagine condotta dalle Fiamme Gialle mirandolesi ha consentito di disvelare il complesso sistema fraudolento posto in essere dal principale indagato, oggi agli arresti domiciliari, e di far emergere la gravità del danno arrecato alle casse dello Stato. Il sistema ruotava sull’illecito sfruttamento dei crediti d’imposta riconosciuti ai datori di lavoro per gli incrementi occupazionali. Attraverso la costituzione di soggetti giuridici fittizi (società di capitali ed onlus), venivano simulati, attraverso falsi rapporto di lavoro a tempo indeterminato, significativi incrementi occupazionali che, in virtù delle norme introdotte per incentivare il lavoro (L.n. 388/200 e L.n. 289/2002), davano diritto a beneficiare di rilevanti crediti da utilizzare per compensare le imposte, le tasse e i contributi previdenziali dovuti. I fittizi crediti d’imposta così artificiosamente “costruiti” a tavolino, ammontanti a circa 6 milioni di euro, venivano poi “offerti sul mercato” attraverso siti internet (16) poi oscurati in forza di provvedimento emesso dall’Autorità giudiziaria. competente, ad un prezzo notevolmente inferiore al valore nominale e ceduti ad ignari contribuenti che, bisognosi di compensare i propri debiti fiscali e previdenziali, ritenevano così di poter risparmiare qualcosa. Per gli acquirenti (oltre 100 sparsi su tutto il territorio nazionale), non solo imprese ma anche professionisti nel campo giuridico-economico verosimilmente ingannati attraverso gli artifici e raggiri abilmente realizzati dal dominus, oltre al danno (patrimoniale) costituito dalla truffa subita anche la beffa: infatti, avendo utilizzato crediti di imposta inesistenti dovranno rifondere all’erario i propri debiti tributari e previdenziali che pensavano di aver assolto, anche con un risparmio. Con l’intervento repressivo concluso dalla Guardia di Finanza di Mirandola si è così posto fine all’insidioso meccanismo fraudolento evitando in tal modo che la reiterazione delle condotte illecite realizzate producesse ulteriori e gravi danni non solo alle casse dello Stato ma anche ad altri ignari contribuenti che avrebbero potuto finire nella “rete” del truffatore.

Leggi anche: Il precedente arresto, due anni per incastrare l’imprenditore mirandolese(clicca qui)

L’indagine delle Fiamme Gialle modenesi- spiega una nota del corpo – testimonia concretamente come la Guardia di Finanza, quale polizia economico-finanziaria a forte connotazione specialistica, si distingua da ogni altra Forza di Polizia e dalle Agenzie che tutelano l’Erario essendo in grado di colpire, trasversalmente ed anche attraverso un’aggressione patrimoniale dei proventi illeciti conseguiti per un effettivo ristoro della collettività, quei fenomeni di frode fiscale ed evasione più aggressivi, che costituiscono ostacolo alla crescita ed alla realizzazione di un mercato pienamente concorrenziale ed un sistema produttivo rispettoso delle regole”.

Condividi su: