A Mirandola tre incontri per parlare al femminile

da | Mar 8, 2017 | | 0 commenti

Nel mese che ospita la Giornata Internazionale della Donna, l’Associazione Donne in Centro inaugura a Mirandola la prima edizione della rassegna Sguardi. Il pensiero femminile in una nuova cognizione di valori. Tre momenti di incontro e di dialogo  – presso l’Auditorium della Scuola Media F. Montanari in Via Dorando Pietri – per richiamare l’attenzione sull’universo femminile nelle diverse realtà con cui le donne sono chiamate a confrontarsi quotidianamente. Venerdì 10 Marzo, alle ore 21.00, Chiara Saraceno, sociologa di fama internazionale riconosciuta per i suoi importanti studi sulla famiglia, sulla questione femminile, sulla povertà e le politiche sociali, aprirà la rassegna con una lezione magistrale sul tema “Genere: da concetto critico a rischio per la famiglia?”.

Sarà poi  Serena Dandini con “Memorie di una donna difettosa: tra Tv, libri e teatro” e tutta l’ironia e la determinazione che la caratterizzano nell’impegno costante contro la violenza sulle donne, la protagonista del secondo incontro, Venerdì 24 Marzo alle ore 21.00.

Il ciclo di incontri si concluderà Domenica 26 Marzo alle ore 18.00, con  la biblista Suor Elena Bosetti, in un’intensa e appassionata conferenza per ribadire la bellezza e il valore del femminile: “Tessitrici di amicizia, di pace, di vita. Noemi, Rut, Abigail: Donne della Bibbia”.