Visita del Papa a Carpi – Indicazioni ufficiali su come partecipare

da | Mar 29, 2017 | In Primo Piano, Carpi | 0 commenti

Queste le indicazioni relative alla visita di Papa Francesco a Carpi, prevista per domenica 2 aprile, rese note dalla Commissione istituita per l’occasione.

Accessi alle aree

Piazza Martiri – sono previsti 15.000 posti seduti e l’accesso sarà possibile sino ad esaurimento dei posti. Dalla Piazza sarà possibile seguire direttamente lo svolgimento della Messa celebrata dal Papa che avverrà dal palco posizionato sul sagrato della Cattedrale. Saranno anche disponibili 4 maxischermi disposti lungo la Piazza per permettere una migliore visione. L’accesso potrà avvenire dai seguenti varchi:

  • Varco AF2 – Via Mazzini – angolo Via Matteotti

 

  • Varco AF3 – Via Berengario

 

  • Varco AP2 – Corso Cabassi – ingresso riservato alle autorità in possesso di pass, religiosi e religiose, cresimandi con relativi catechisti, giornalisti e stampa accreditati, tutti dotati di apposito Pass

 

  • Varco AP3 – Via Duomo – ingresso riservato esclusivamente ai portatori di handicap in possesso di pass ritirato preventivamente presso gli uffici dell’Unitalsi – anche l’ingresso del coro è previsto dall’accesso AP3

 

Zona 1 in piedi – Piazzale Re Astolfo: è prevista una capienza di circa 7.000 persone in piedi che potranno seguire la celebrazione dai 2 maxischermo posizionati in Piazzale Re Astolfo. L’accesso dovrà avvenire dal Varco AF2 – Via Mazzini – angolo Via Matteotti

 

Zona 2 in piedi – Piazza Garibaldi: è prevista una capienza di circa 3.000 persone in piedi che potranno seguire la celebrazione dai 2 maxischermo posizionati in Piazza Garibaldi. L’accesso dovrà avvenire dal Varco AF1 – Via Sbrilanci

 

Zona 3 in piedi – Piazza della Resistenza (giardini di fronte al Cimitero): è prevista una capienza superiore a 20.000 persone che potranno seguire la celebrazione dai 2 maxischermo posizionati in distinte aree del parco. L’Accesso alle aree avverrà da Viale dei Cipressi.

Vuoi vedere meglio la cartina? Scarica il pdf: Cartina Città di Carpi

 

Orari di accesso

L’accesso a Piazza Martiri potrà avvenire dai seguenti orari:

  • Varchi AF2 ed AF3 per il pubblico – dalle ore 6.00 alle ore 9.00 
  • Varco AP2 (riservato ai possessori di pass specifici) – dalle ore 7.30 alle ore 9.30
  • Varco AP3 (riservato ai portatori di handicap) – dalle ore 7.00 alle ore 9.00

 

Una volta usciti dall’area di Piazza Martiri non sarà più possibile rientrare e quindi si dovrà permanere all’interno dell’area di sicurezza, separata da transenne.

L’accesso alle aree in piedi del centro (Zona 1 Piazzale Re Astolfo e Zona 2 Piazza Garibaldi) sarà consentito dalle ore 7.30 

L’accesso all’area in piedi periferica (Zona 3 Piazza della Resistenza) sarà consentito dalle ore 7.30

Dalle aree in piedi sarà invece consentito entrare ed uscire, sempre in relazione alla capacità massima dell’area. In caso di raggiungimento della capienza delle aree, gli addetti al servizio di sicurezza provvederanno a porre in atto limitazioni all’accesso alle aree dei fedeli.

LEGGI ANCHE Papa Francesco a Carpi, il Comune: “Tenete l’auto a casa, forse telefonini muti”

Divieti

Per l’accesso alle aree riservate le persone saranno assoggettate ad un controllo tramite Metal Detector. Dovranno essere rispettate le seguenti misure di sicurezza:

  • Divieto di introdurre alcuna bottiglia contenente liquidi fatta eccezione di bottigliette di acqua in plastica che verranno aperte e lasciate senza tappo dalle forze dell’ordine
  • Divieto di introdurre coltelli o qualunque tipo di lama, dispositivi metallici atti ad offendere, oggetti contundenti
  • Divieto di introdurre accendini
  • Divieto di introdurre ombrelli con punta acuminata
  • Divieto di introdurre animali
  • Divieto di introdurre veleni o droghe
  • Divieto di introdurre dispositivi puntatori laser

E’ necessario portare con sé un documento di identità da tenere disponibile in caso di controlli delle forze dell’ordine.

Parcheggi consigliati per le automobili

Sono consigliati i seguenti parcheggi per chi viene da fuori Carpi: 

  • Parcheggio P3 – Area piscine
  • Parcheggio P4 – Cinema multisala – Area Diennea 
  • Parcheggio P5 – Borgogioioso

 

Sono previsti parcheggi in viale Carducci per i giornalisti accreditati secondo le disposizioni della Sala Stampa.  I parcheggi saranno opportunamente segnalati per chi arriva da Sud e dall’autostrada e da Nord. E’ disponibile anche il parcheggio presso la Coop di Via Sigonio per chi arriva da Est. Anch’esso sarà opportunamente segnalato. Dai parcheggi saranno segnalati i percorsi a piedi per raggiungere i varchi di ingresso alle aree oggetto dell’evento.

 

Parcheggi pullman per chi arriva da fuori 

I parcheggi dei pullman saranno disposti presso la Stazione delle Autocorriere e lungo Viale Peruzzi adiacente. Personale addetto indicherà dove poter scaricare i visitatori e poi parcheggiare i pullman. Dalla stazione delle Autocorriere tramite un breve percorso a piedi segnalato si potranno raggiungere le aree che ospiteranno l’evento. L’arrivo dei pullman è consigliabile prima delle ore 8.00 poiché dopo tale orario potrebbero essere esauriti i posti a disposizione nelle aree migliori di osservazione. Dopo le ore 9.00 Viale Peruzzi sarà chiuso all’accesso dei pullman.

AUTOBUS E AUTOSTRADE

A Carpi le linee di Arianna percorreranno la deviazione normalmente adottata ogni giovedì in occasione del Mercato ambulante, transitando dunque in via De Amicis anziché per il consueto percorso Cabassi-Fanti. Il capolinea della linea Rossa inoltre sarà la fermata Pista, quindi non si arriverà né al Centro commerciale Borgogioioso né al Piazzale Bob Marley.

Per sabato 1°aprile è confermata la deviazione per viale Manzoni con prevedibili ritardi d’orario nell’interscambio alla Stazione FS tra le diverse linee. La linea Rossa, sempre sabato 1 aprile, avrà come capolinea la fermata Ipermercato per l’intera durata del servizio. Seta provvederà comunque ad avvisare l’utenza con propri  comunicati.

Una buona notizia giunge invece per quanto riguarda la viabilità: la società Autobrennero informa infatti che si concluderanno alla mezzanotte di oggi, giovedì 30 marzo, i lavori che hanno interessato il casello di Carpi e che ne hanno generato la  parziale chiusura di questi giorni; da domani, venerdì 31 marzo, quindi, si normalizzeranno le entrate e le uscite con 7 ore di anticipo rispetto alle previsioni.

 

In occasione della visita di Papa Francesco di domenica 2 aprile ecco altre informazioni utili.

 

-I treni previsti nell’orario normale domenicale sono stati triplicati come capienza, e invece di 200 passeggeri ne trasporteranno 500-600 ciascuno. Inoltre saranno istituiti altri 2 treni che arriveranno a Carpi prima delle 9 del mattino. La biglietteria della stazione ferroviaria sarà aperta il mattino e sarà presente un assistente di Trenitalia per dare aiuto ai viaggiatori. Per maggiori informazioni trenitalia.com.

 

-Sono previste anche modifiche ai turni delle farmacie, così definite

ASSUNTA
(turno notturno diurno e festivo orario continuo)
P.za Martiri 52 – tel. 059 686508
SAN BENEDETTO
(sabato 1 turno notturno dalle 19.30 alle 9 del giorno successivo)
(appoggio domenica 2 a orario continuato dalle ore 9 alle ore 19.30)
Via  Vasco de Gama 36/a – tel. 059 695360

REMESINA
(appoggio domenica 2 a orario continuato dalle ore 8 alle ore 19.30)
Via Magazzeno 22/b – tel. 059 688670

– Per quello che riguarda il trasporto urbano ed extraurbano di SETA sabato 1°aprile le Linee di Arianna saranno deviate su via Manzoni (interscambio possibile tra le linee in FS ma con prevedibili ritardi), la Linea Rossa effettuerà capolinea al Centro commerciale Borgogioioso, la Linea Verde percorrerà, causa chiusura di via dei Cipressi, via Moro, via Marx e via Lenin in entrambe le direzioni. Linee extraurbane regolari. Domenica 2 aprile per quello che riguarda il trasporto extraurbano la Linea 500 effettuerà partenze e arrivi dalla prima fermata di via Lama fino al termine del servizio. La Linea 510 delle ore 14.05 da Novi per Carpi dopo Fossoli devierà sulla Bretella nord in direzione Cortile, da qui arriverà in via Cavata, al cavalcaferrovia Lama e farà capolinea all’altezza dell’ultima fermata di via Lama. Percorso inverso in direzione Novi. La Linea 520 delle ore 13.50 da Concordia per Carpi dalla rotatoria devierà infine su via Griduzza, da qui in via Cavata fino al cavalcaferrovia Lama e farà capolinea all’altezza dell’ultima fermata di via Lama. Percorso inverso in direzione Concordia. Il bus navetta di ITALO che solitamente ferma in via Peruzzi domenica 2 aprile invece fermerà anch’esso in via Lama alla stregua dei bus di SETA.

 

Per informazioni su accessi alla piazza, parcheggi, pass e programma della visita del Papa è necessario consultare il sito Internet della Diocesi di Carpi, ovvero  www.carpi.chiesacattolica.it/home/diocesi_di_carpi/00002546_Il_Papa_a_Carpi.html