Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Chiese post sisma, si festeggia San Barnaba e partono i lavori per Sant’Agostino

da | Apr 18, 2017 | Ricostruzione | 0 commenti

Sarà una funzione celebrata lunedì 1 maggio alle 18.30 dall’arcivescovo di Modena monsignor Erio Castellucci a sancire la conclusione dei lavori di ripristino della chiesa di San Barnaba in via Carteria a Modena, edificio di proprietà comunale danneggiato dal terremoto del 2012, in uso alla parrocchia di Sant’Agostino.

“I lavori – ricorda il sindaco Gian Carlo Muzzarelli – hanno avuto un costo di 220 mila euro finanziato con le risorse regionali per il sisma, hanno preso il via lo scorso settembre e sono terminati in marzo, in anticipo rispetto al cronoprogramma. Per tutto il periodo del cantiere comunque la chiesa è sempre rimasta agibile e aperta ai fedeli creando quindi il minor disagio possibile. Nei prossimi giorni – ha aggiunto – saranno eseguiti anche alcuni intervento di abbattimento delle barriere architettoniche all’ingresso principale offerti da una parrocchiana”. 

La chiesa è stata costruita nel 1660 su una precedente chiesa medievale e vi sono conservati dipinti e arredi di epoca barocca, ornamenti in marmo e in scagliola. La volta è affrescata da Sigismondo Caula e Jacopo Antonio Mannini. Restaurata nel 1838, le pitture rappresentano episodi della vita di San Francesco di Paola.

I lavori, prevalentemente di tipo strutturale oltre ad alcuni interventi di finitura strettamente connessi, sono stati volti a riparare i danni prodotti dal sisma, a eliminare le attuali vulnerabilità e a migliorare il livello di sicurezza sismica dell’edificio senza modificare lo schema di funzionamento originario né l’aspetto esteriore. Le vulnerabilità dell’edificio emerse riguardavano in particolare le parti esterne dell’edificio e i sottotetti: la facciata, le pareti laterali dell’aula, le volte, i timpani (frontale, posteriore e intermedio), la copertura e i volumi annessi (incluso l’ex convento). Nella realizzazione degli interventi si è cercato di produrre il minimo impatto sul manufatto storico, privilegiando modalità di intervento reversibili e a basso impatto, e i lavori sono stati effettuati secondo le prescrizioni previste per gli edifici sottoposti a tutela.

Le opere effettuate hanno riguardato, in particolare, la posa di fibre metalliche e di controventature metalliche nei sottotetti, il miglioramento delle connessioni degli elementi costituenti le capriate lignee, il consolidamento della volta del presbiterio mediante fibre di carbonio, il consolidamento della cupola della sagrestia mediante fibre metalliche, il fissaggio di elementi decorativi come stucchi, statue e altro.

Nel corso degli anni la struttura è stata oggetto di due interventi di consolidamento (nel 2003 sulla chiesa, nel 2013 sul campanile), che sono da considerarsi stralci di un intervento complessivo di miglioramento sismico progettato nel 2001 non completamente realizzato. L’intervento da poco concluso ha come obiettivo riparare i danni da sisma e al contempo dare compimento alle opere non ancora realizzate, tenendo conto dell’evoluzione normativa e tecnologica che c’è stata negli anni.

CHIESE POST SISMA – IN LUGLIO CANTIERE A SANT’AGOSTINO

Assegnato l’intervento in via provvisoria. Per il Tempio è in corso la gara per l’assegnazione dei lavori

Se alla chiesa di San Barnaba i lavori di ripristino sono da poco terminati, entro il mese di luglio partiranno quelli per il restauro e ripristino con miglioramento sismico della chiesa di Sant’Agostino.

Tra le chiese di proprietà del Comune danneggiate dal sisma del 2012, inoltre, ci sono anche la Chiesa del Voto, il Tempio monumentale dei caduti e la Chiesa di San Biagio. Per tutte è in corso, in fase più o meno avanzata, l’iter per arrivare al ripristino post sisma grazie ai finanziamenti regionali.

In particolare, la chiesa di Sant’Agostino, concessa dall’Amministrazione in uso alla parrocchia di Sant’Agostino e San Barnaba, ha visto in marzo l’aggiudicazione provvisoria dei lavori tramite bando di gara. L’intervento, per un importo a base di gara di 960 mila euro, finanziati per 500 mila euro dalla Regione Emilia-Romagna per ripristino post sisma e per circa 460 mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, è stato assegnato all’azienda Edilgeco di Parma e partirà nel mese di luglio, una volta effettuati i controlli necessari e trascorsi i tempi previsti per legge, con termine previsto intorno alla primavera del 2018.

Relativamente alla chiesa del Voto, il progetto esecutivo del restauro ha ricevuto la congruità dalla Regione nel mese di marzo per oltre 700 mila euro e, dopo l’approvazione della Giunta, potranno iniziare le procedure per l’affidamento dei lavori, che presumibilmente potrebbero iniziare entro l’autunno per concludersi verso fine 2018.

Per il Tempio monumentale dei caduti la Regione ha dato parere di congruità per un intervento di 200 mila euro e sono in corso le procedure per la gara di assegnazione dei lavori.

Rispetto alla chiesa di San Biagio, l’Amministrazione è in attesa del parere di congruità del finanziamento da parte della Regione sul progetto esecutivo, dopo che sono state consegnate lo scorso mese le integrazioni richieste. L’intervento di consolidamento e miglioramento strutturale prevede un investimento di 825 mila euro.

Condividi su: