Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il premier Gentiloni incontra i sindaci terremotati

da | Mag 9, 2017 | In Primo Piano, Altri Comuni | 0 commenti

“Sono due i momenti che di questa visita rimarranno impressi nella mia mente per sempre: l’incontro coi bambini e l”incontro con gli operai con una azienda che ha tenuto botta, che anche dopo il terremoto è rimasta qui e non se n’è andata., una scelta vincente”. Così il primo ministro Paolo Gentiloni commenta la sua visita “a sorpresa” definita nei dettagli solo all’ultimo momento, nella Bassa terremotata, avvenuta oggi  martedì 9 maggio. 

Dall’Emilia colpita nel maggio del 2012 dal terremoto – ha detto Gentiloni – “dobbiamo mandare un altro messaggio che è un messaggio di vicinanza a quelle popolazioni, ai concittadini dell’Italia centrale che, alcuni mesi fa, sono stati colpiti da una tragedia non meno grave di quella che ha colpito questi territori cinque anni fa”. “Dobbiamo sentirli vicini – ha aggiunto riferendosi agli abitanti del centro Italia, gli abbiamo prestato Vasco Errani per la qualità del suo lavoro e per il lavoro straordinario fatto in Emilia. Se si lavora insieme – ha proseguito – con i sindaci, con le istituzioni locali, regionali, nazionali, se si lavora di squadra, se il Parlamento approva norme come quelle per l’Emilia e per quelle regioni” del centro “siamo sulla strada giusta per una ricostruzione all’altezza del grande Paese – ha concluso – che è l’Italia”.

“Dobbiamo prendere l’impegno – ha detto ancora – a completare questa strada: anche la visita del presidente della Repubblica tra un paio di settimane sarà l’occasione per ribadirlo”.

Rivolgendosi ai sindaci delle cittadine colpite dal terremoto del maggio del 2012, Gentiloni ha poi aggiunto che “l’Emilia ha potuto sempre contare sulla forza e la qualità delle proprie istituzioni regionali e locali ma anche sul contributo dei Governi nazionali per le attività di ricostruzione”. Questo, ha proseguito, “ha dimostrato una delle grandissime qualità del nostro Paese: la capacità di stare insieme, di fare squadra, di reagire insieme e di affrontare e rispondere alle difficoltà. Grazie – ha concluso – di averci dato questo insegnamento”.

A cinque anni dal sisma del maggio del 2012 che colpì l’Emilia il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, è giunto a Crevalcore, uno dei paesi del Bolognese raggiunto dalle scosse del terremoto. Il premier, come primo appuntamento, si è intrattenuto nella sede della Magneti Marelli dove ha incontrato il management. L’impianto che occupa un’area di 30 mila metri quadrati e conta su 300 dipendenti è dedicata alla produzione di componenti per auto.
    Nel maggio del 2012, la struttura era stata fortemente compromessa ma in soli sei mesi di lavoro l’azienda era riuscita a completare le operazioni di ricostruzione. Allora vennero stanziati 3,4 milioni di euro dal commissario per la ricostruzione e 1,8 milioni da parte dell’assicurazione dell’azienda.

********* LA DIRETTA ************

I saluti e gli omaggi
Ore 13.30 Termina il discorso di Gentiloni e parte per Bologna

Ora 13 10 parla Gentiloni

Ore 13 Il presidente dell’emilia-Romagna, Stefano Bonaccini:

“La ricostruzione non è terminata ma sono tante le cose da fare. Non ho dubbi che potrà essere realizzata nel giro di pochi anni e sono sicuro sarà ricordata come esemplare al pari di Friuli. Abbiamo chiesto opera fondamentale come Cispadana che potrà essere incentivo a sviluppo di questa regione”

ORE 12.45 Il sindaco di Crevalcore presenta le richieste dei terremotati (video)

 

ORE 12.30 Il premier è giunto a Crevalcore

 

********************************************************

Di seguito gli appuntamenti previsti:

Ore 11.30: Arrivo a Crevalcore (Bologna) e visita allo stabilimento Magneti Marelli;

Ore 12.10: Visita alle scuole elementari Gaetano Lodi e Marco Polo;

Ore 12.30: Intervento all’incontro con i sindaci dei comuni colpiti dal sisma del 2012 (Auditorium);

Ore 15: Visita al Laboratorio unico metropolitano dell’Ospedale Maggiore di Bologna e intervento in Aula Magna;

Ore 17: Intervento alla Conferenza sulla Diplomazia della Scienza, organizzata dalla Fondazione per la Collaborazione tra i popoli, presso Palazzo D’Accursio.

********************************************************

Gentiloni a Crevalcore: il video riassuntivo

Condividi su: