Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Gli insegnanti del Luosi a Cipro per delinare il progetto EuroPens 2017-2018

da | Ott 2, 2017 | Mirandola, Scuola | 0 commenti

Dal 25 al 29 settembre ha avuto luogo il secondo incontro transnazionale del progetto Erasmus EuroPens che vede coinvolti gli alunni del Luosi di Mirandola.
L’incontro si è svolto a Limassol, a sud di Cipro, i rappresentanti italiani Eva Baraldi, Michela Pierri e Angelo Tucci sono stati accolti con ospitalità assieme alle altre delegazioni di insegnanti provienenti da Estonia, Francia e Portogallo.
I lavori si sono svolti in un clima di proficua collaborazione, grazie ai legami di amicizia che si sono ormai creati tra i partecipanti del progetto. Dopo un rapido bilancio del programma già realizzato, sono state stabilite le attività e le modalità di realizzazione delle stesse per il corrente anno scolastico 2017-18. In particolare si è delineato il programma del convegno che si terrà a Mirandola sul tema della Libertà.
Il soggiorno ha offerto anche l’opprtunità ai paesi partner di conoscere de visu il problema della divisione di Cipro. L’isola è divisa in due parti da una “linea verde”, dal colore della matita che ne ha disegnato i contorni sulla cartina geografica. Il sud dell’isola costituisce la Repubblica di Cipro con capitale Nicosia, mentre al nord si trova la Repubblica Turca di Cipro, che non è riconosciuta dalla comunità internazionale. La divisione è conseguenza dell’invasione turca della parte nord nel 1974. La città di Nicosia è l’unica capitale al mondo ad essere ancora divisa.
Prossimo appuntamento per gli alunni ambasciatori del progetto, sarà quindi il convegno di marzo a Mirandola, che siterrà dal 5 al 10 marzo 2018 e che culminerà con una giornata di confronto il 9 marzo 2018 presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini.

CLICCA QUI per consultare lo Story Map di presentazione dell’attività

Condividi su: