Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Tre nuovi automezzi per il Sistema del 118 dell’Ausl di Modena

da | Ott 30, 2017 | Salute | 0 commenti

Sono stati presentati lunedì 30 ottobre presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Modena tre nuovi veicoli a disposizione dell’Azienda Usl di Modena per il potenziamento del Servizio Emergenza Territoriale 118-Modena Soccorso. Si tratta di due automediche e un’autovettura, frutto della generosità di Dina Serafini, titolare dello storico negozio “La Perla d’Oriente” di via Torre a Modena, in memoria del marito Severino Gualtieri. 

Le automediche donate – due Subaru 4×4 – sono destinate entrambe alle postazioni SET 118 di Modena. I mezzi, con a bordo personale infermieristico e medico specializzato, hanno le stesse attrezzature delle ambulanze di emergenza 118 (ad esclusione della barella autocaricante). Sono dotate di 4 posti a sedere, due per infermiere e medico, due per eventuale personale aggiuntivo, sia in formazione che per l’invio su maxi-evento. Comunicano con la centrale operativa del 118EE tramite radio veicolare su frequenza dedicata, PC CAR e cellulare dedicato. Il personale di bordo è equipaggiato con radio portatile dedicata per l’attivazione. Sono equipaggiate con: zaino di soccorso ALS e zaino pediatrico completi di farmaci salvavita; cardiodefibrillatore con possibilità di trasmettere il tracciato elettrocardiografico in cardiologia, aspiratore, liquidi caldi da infusione, materiale da immobilizzazione (TRAUMA), ossigeno portatile, materiale per il triage nella maxi-emergenza, materiale come DPI (guanti, casco protettivo, torce), ventilatore polmonare, Kit ustione, capnografo. Il materiale è tutto amovibile per poterlo spostare sul luogo del soccorso. 

L’autovettura è invece una Dacia equipaggiata per il servizio interospedaliero: sarà utilizzata a Modena, a diposizione della Centrale Trasporti Secondari per il trasporto di sangue/organi e di pazienti deambulanti. È dotata di 5 posti a sedere. Comunica tramite radio veicolare dedicata all’emergenza urgenza e radio Tetra per il servizio interospedaliero ed è allestita con tutte le attrezzature per l’emergenza-urgenza. Predisposta per essere utilizzata anche in occasione di maxi-emergenza per accompagnare sanitari sul luogo dell’evento e in un PMA (Posto Medico Avanzato).

Inoltre, la signora Serafini ha donato anche cinque autovetture Fiat Qubo, una Jeep Renegade e diversi Kit di attrezzature compongono l’importante donazione giunta ai Vigili del Fuoco per un importo che sfiora gli 80.000 euro.

La Jeep entrerà in servizio a uso dei Funzionari tecnici sia per l’attività di soccorso che per l’attività di controllo di prevenzione incendi. I Qubo integreranno in parte sostituiranno mezzi oramai obsoleti e saranno distribuiti nelle varie sedi sul territorio per l’attività di supporto: dall’avvicendamento del personale nelle calamità o su interventi di lunga durata, al trasporto di materiale e attrezzature, alle missioni per l’attività di formazione del personale.

I kit di attrezzi andranno in caricamento sui mezzi di soccorso per svariate tipologie di interventi di soccorso tecnico urgente.

 

Condividi su: