Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Profughi: “600 spariti nel nulla e l’87% sfrutta l’accoglienza senza titolo”. La denuncia di Platis e Caiumi

da | Nov 16, 2017 | Richiedenti asilo | 0 commenti

Marco Caiumi

“La situazione dei presunti profughi è fuori controllo a Modena: 600 spariti nel nulla e l’87% ha sfruttato l’accoglienza per mesi e mesi senza titolo.”
Sono questi i dati forniti dalla Prefettura ai consiglieri provinciali Antonio Platis e Marco Caiumi.
“Finalmente, dopo nove mesi di gestazione, i dati chiesti alla Prefettura, attraverso una interrogazione al Presidente della Provincia, ci sono stati consegnati.
Purtroppo sono dati drammatici che confermano dubbi e preoccupazioni.
Oggi sappiamo che solo 391 dei 2936 richiedenti asilo ospitati a Modena, dall’inizio delle operazioni umanitarie del 2014, ha ottenuto il riconoscimento di una forma di protezione.
In pratica l’87% dei presunti profughi, la stragrande maggioranza, ha ricevuto per mesi e mesi vitto e alloggio a spese dei contribuenti! Queste persone si trovavano in Italia in maniera irregolare e, a causa dell’incredibile lentezza delle procedure con

Antonio Platis

le quali vengono valutate le richieste di asilo, sono rimasti per svariato tempo a carico delle casse pubbliche.
Un dato preoccupante al quale si unisce un altro numero allarmante. Quello dei 567 richiedenti asilo che si sono allontanati senza lasciare traccia dalle strutture e dai percorsi di accoglienza. Sui quali non si sa nulla, anche se la cronaca di questi giorni che ha registrato una serie di atti delinquenziali commessi in ogni angolo della provincia, da richiedenti asilo, qualche indicazione rispetto a dove siano e quanto stiano facendo forse c’è.

La situazione è oggettivamente fuori controllo e le preoccupazioni non terminano qui, in quanto potrebbe aggiungersi l’arrivo di altri migranti a breve.
La Prefettura ha infatti specificato che i 1847 richiedenti asilo attualmente in Provincia di Modena rappresentano un numero ancora al di sotto della soglia potenzialmente gestibile dalla provincia stessa e quindi potenzialmente suscettibile, in caso di nuovi arrivi, da rivedere presto al rialzo. E non tranquillizzano di certo le parole – espresse oggi in Consiglio – del Presidente della Provincia che ha invitato a valutare positivamente il fatto che comunque gli arrivi in provincia di Modena, si sono, per ora arrestati.
Purtroppo, a differenza di altre province dove i report sulle presenze e sulla pratiche evase vengono aggiornate periodicamente senza bisogno di atti ispettivi, a Modena ci sono voluti nove mesi per avere per la prima volta la drammatica fotografia dell’accoglienza a Modena.

Numeri alla mano – concludono Platis e Caiumi – abbiamo la conferma che il problema a Modena e non solo è enorme e non sempre governato. Hanno fatto credere di accogliere chi sfuggiva dalla guerra, ma il Ministero stesso non ha concesso lo status di rifugiato alla stragrande maggioranza. Abbiamo sperperato milioni e milioni di euro senza motivo, alimentando il rischio di un business dell’accoglienza e non sappiamo neppure che fine abbiano fatti i 600 “sfuggiti” alle cooperative.

Condividi su: