Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Elezioni politiche 2018, ecco i collegi della Bassa

da | Gen 31, 2018 | In Primo Piano, Elezioni | 0 commenti

Sulla base della nuova legge elettorale, nota con il nome di Rosatellum, il prossimo 4 marzo, sono previsti 232 collegi uninominali e 63 collegi plurinominali per la Camera dei deputati; 116 collegi uninominali e 33 collegi plurinominali per il Senato della Repubblica.

LEGGI ANCHE: TUTTI I NOMI DEI CANDIDATI

La composizione dei collegi elettorali (D.Lgs. 12 dicembre 2017, n. 189) e la distribuzione dei seggi spettanti a ciascuna circoscrizione e collegio elettorale (D.P.R. 28 dicembre 2017) costituiscono gli elementi che definiscono le basi della nuova geografia elettorale, una geografia che cambia anche nella Bassa. Già, ma come? Nelle mappe che seguono, si può capire in maniera intuitiva la geografia dei collegi della nostra area, uno diverso dall’altro.

CAMERA DEI DEPUTATI

Il collegio uninominale della Camera per gli elettori della Bassa è il numero 8 (che comprende anche Bondeno, Vigarano Mainarda, Poggio Renatico, Terre del Reno – ovvero Mirabello e Sant’Agostino – e Cento), dal quale sono esclusi Modena, Carpi, Soliera e Campogalliano che hanno un collegio a sé stante, il numero 9. In Emilia-Romagna, sono poi 4 i collegi proporzionali per la Camera, il collegio dell’Area Nord è quello che accomuna di fatto tutta la provincia di Modena e quella di Ferrara.

COLLEGI UNINOMINALI
Collegio n. 8 – Cento (codice CU081-08) 
Collegio n. 9 – Modena (codice CU081-09)

COLLEGI PLURINOMINALI
Collegio n. 2 – Cento, Ferrara, Modena, Sassuolo (codice CP081-02)

Cliccare sulle mappe per ingrandirle

SENATO DELLA REPUBBLICA

Per quanto cocnerne i collegi uninominali del Senato, gli elettori della Bassa si dividono: l’Area Nord fa capo allo stesso collegio che comprende anche Carpi, Soliera, Campogalliano, Reggio Emilia, Correggio, Rubiera, San Martino in Rio, Cavriago, Poggio Renatico, Terre del Reno, Vigarano Mainarda, Cento e Bondeno; è il numero 6. Bastiglia, Bomporto, Ravarino e Nonantola fanno invece capo al numero 5, che comprende il resto della provincia di Modena, capoluogo compreso.
Due invece sono i collegi proporzionali: la Bassa vota al numero 2, che accomuna gli elettori delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e l’area ferrarese compresa nel collegio uninominale numero 6.

COLLEGI UNINOMINALI
Collegio n. 6 (codice SU081-06)
Collegio n. 5 (codice SU081-05)

COLLEGI PLURINOMINALI
Collegio n. 2 (codice SP081-02)

Cliccare sulle mappe per ingrandirle



(Le mappe sono state elaborate da SulPanaro.net sulla base del format CC presente al sito https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Mappa_regione_emilia_romagna.jpg)

VEDI ANCHE: La determinazione dei collegi sulla Gazzetta Ufficiale

Condividi su: