Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nebbia, pericolosa insidia stagionale: i consigli della Protezione Civile

da | Feb 1, 2018 | Mirandola, Meteo, Glossario meteo | 0 commenti

Nebbia, pericolosa insidia stagionale: i consigli della Protezione Civile. I banchi di nebbia sono agglomerati di piccolissime gocce d’acqua che si condensano quando l’aria negli strati più bassi dell’atmosfera è stagnante e particolarmente umida. La nebbia generalmente si forma nelle ore più fredde, di notte o all’alba, ed esclusivamente quando si verificano particolari condizioni meteorologiche si mantiene per tutto il giorno.

La scarsa visibilità causata dalla nebbia comporta dei rischi molto alti per chi si mette al volante: incidenti e tamponamenti a catena, in presenza di questo fenomeno stagionale, sono purtroppo molto comuni.

Con una situazione di nebbia fitta è necessario valutare la reale necessità di mettersi alla guida: in questi casi l’incolumità è condizionata sia dal proprio comportamento che da quello degli altri e chi utilizza veicoli dotati di dispositivi in grado di assistere il conducente nella nebbia, deve comunque tenere in considerazione il rischio di rimanere coinvolto in incidenti causati da terzi.

Alcuni consigli per chi si trova alla guida in presenza di nebbia: 

• Contenere decisamente la velocità: la nebbia assorbe e disperde la luce, diminuisce il contrasto e la differenza dei colori, la visibilità degli oggetti e rende molto difficile la valutazione della differenza di velocità con il veicolo che precede.

• Aumentare la distanza di sicurezza: viaggiare a ridosso del veicolo che precede, nell’erronea percezione che il suo conducente abbia una visibilità migliore, rende lo spazio insufficiente in caso di frenata o rallentamento.

• Rendersi visibili: accendere gli anabbaglianti anche di giorno, e, se il veicolo ne è dotato, i proiettori fendinebbia e le luci posteriori antinebbia; gli abbaglianti non aiutano a vedere, anzi rendono la visibilità ancora più difficile.

• Evitare i sorpassi nelle strade con carreggiata a doppio senso: un eventuale veicolo che giunge sulla carreggiata opposta è visibile solo a distanza ridotta.

• Evitare di viaggiare sulla striscia laterale della carreggiata: il rischio di travolgere un altro mezzo come ad esempio un ciclomotore o un’auto in sosta è molto elevato.

• Evitare di aumentare la velocità se la nebbia sembra diradarsi perché potrebbe improvvisamente ritornare fitta, costringendo a frenate improvvise e inaspettate per chi segue.

• Tenersi costantemente informati: tenere la radio sintonizzata sulle informazioni riguardanti il traffico spesso è utile per evitare percorsi con ridotta visibilità, scegliendo eventualmente un percorso alternativo.

 

 

Condividi su: