Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Concordia, dal 12 marzo è tempo di Res Publica

da | Mar 9, 2018 | Concordia, San Possidonio, Famiglie | 0 commenti

“Reale e virtuale: relazioni positive anche in rete” è il tema di Res Publica 2018, sesta edizione della manifestazione sulla legalità promossa dal comune di Concordia che prende il via lunedì 12 marzo.

In una serie di incontri e spettacoli che si snodano da marzo a maggio adulti e ragazzi si confrontano in un percoso che ha l’ambizione di fornire gli strumenti per un utilizzo consapevole della rete.

La rassegna è realizzata in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Sergio Neri” ed è inserita all’interno di “conCittadini”, progetto di educazione alla cittadinanza promosso dall’assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, e partecipa al concorso “Io amo i beni culturali” promosso dall’Istituto per i beni artistici e culturali della Regione Emilia Romagna.

Res Publica prende il via lunedì 12 marzo con due incontri con la senatrice Elena Ferrara e Paolo Picchio. Elena Ferrara è la prima firmataria delle legge contro il cyberbulismo approvata dal Parlamento uscente, il dott. Paolo Picchio è presidente della Fondazione Carolina Onlus che ha l’obiettivio di aiutare i ragazzi e le famiglie nell’uso consapevole dei social network. Elena Ferrara e Paolo Picchio lunedì 12 marzo parleranno ai ragazzi delle scuole medie di Concordia e San Possidonio alle ore 10 allo Splendor di via Garibaldi, e incontrarenno il pubblico adulto in incontro alle ore 21 presso la Sala delle Capriate in via per San Possidonio 1 condotto dal giornalista di Radio Bruno Pierluigi Senatore.

I successivi appuntamenti si terranno allo Splendor e sono tutti rivolti agli alunni dell’Istitituto comprensivo “Sergio Neri”: il 28 marzo è previsto lo spettacolo “Banna il bullo” per una riflessione sull’importanza di non sottovalutare attggiamenti di bullismo e il 14 aprile si terrà lo spettacolo “La Costituzione siamo noi” per approfondire i principi fondamentali della carta costituzionale. Res Publica si conclude il 26 maggio con la presentazione degli  esiti del progetto “SocialCULT” su come utilizzare i social in modo culturale e la premiazione del concorso di scrittura creativa incentrato sul tema della rassegna.

Questo il programma dettagliato degli incontri.

Lunedì 12 marzo 2018
ore 10, sala Splendor – Via Garibaldi, 25

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Sergio Neri incontrano:
Elena Ferrara, promotrice della Legge n°71/2017 per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo
Paolo Picchio, Presidente della “Fondazione Carolina Onlus”.

ore 21, sala delle Capriare – via per San Possidonio, 1

GENITORI E SOCIAL MEDIA
incontro pubblico con al senatrice Elena Ferrara, promotrice della Legge n°71/2017
È la prima firmataria della legge contro il cyberbullismo che mette al centro la tutela dei minori, l’educazione all’uso consapevole del web e dei social media, e mira a dare risposte concrete ad un fenomeno sempre più diffuso che coinvolge sia le famiglie che la scuola.

PAOLO PICCHIO
Presidente della Fondazione Carolina Onlus
A Carolina è dedicata la prima legge in Europa contro il cyberbullismo. La Fondazione ha l’obiettivo di aiutare i ragazzi e le famiglie nell’uso consapevole dei social e di offrire un supporto a quanti hanno responsabilità educative perché anche la dimensione digitale delle relazioni ritrovi autenticità.

Conduce Pierluigi Senatore, giornalista di Radio Bruno

Mercoledì 28 marzo 2018, ore 10
sala Splendor – Via Garibaldi, 25

BANNA IL BULLO
Spettacolo teatrale della “Compagnia del Novecento” rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado

Lo spettacolo invita a riflettere sull’importanza di non sottovalutare atteggiamenti e fenomeni di bullismo e sulla necessità di denunciarli, per vincere insieme la paura, il disagio e il senso di smarrimento che, talvolta, conducono le giovani vittime a reazioni drammatiche.

Sabato 14 Aprile 2018, ore 10
sala Splendor – Via Garibaldi, 25

LA COSTITUZIONE SIAMO NOI
con il gruppo rock Flexus e l’attore Stefano Cenci

Spettacolo teatrale dell’associazione culturale “Caotica Musique” rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado

Uno spettacolo graffiante e ironico che vuole leggere e approfondire i principi fondamentali della Costituzione italiana a 70 anni dalla sua approvazione.
I testi di Piero Calamandrei, Gherardo Colombo, Ascanio Celestini, Marco Paolini, Voltaire, Nelson Mandela prendono forza sulle musiche suonate dal vivo dai Flexus; il rock si fonde alla recitazione in un’alternanza di parodie divertenti e momenti toccanti.

Venerdì 4 Maggio, ore 21
sala Splendor – Via Garibaldi, 25

I LIBRI TI RILEGGONO
Reading musicaletterario
realizzato nell’ambito del Progetto Scuole Aperte 2017/2018, classi 1aD, 2aA, 2aC, 2aD della scuola secondaria di primo grado Barbato Zanoni di Concordia sulla Secchia e classe 3aA della scuola secondaria di primo grado Don Andreoli di San Possidonio

Sabato 26 Maggio, ore 8.30
sala Splendor – Via Garibaldi, 25

Progetto “SocialCULT”
Presentazione esiti dell’azione INTERNAUTI CONSAPEVOLI
finalizzata a sviluppare nuove competenze negli studenti delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Sergio Neri  su come utilizzare i “social” network in modo “CULturale”, promuovendo il pensiero critico, l’individuazione di buone pratiche e il capacity building, attraverso la metodologia del “peer to peer” (formazione “alla pari”).

SCRIVERE SUI BANCHI
Concorso di scrittura creativa

Proclamazione dei vincitori del concorso riservato agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Barbato Zanoni.

Condividi su: