Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Piena del Secchia, ponte Motta questa volta viene promosso

da | Mar 14, 2018 | In Primo Piano, Cavezzo, Aggiornamenti viabilità | 0 commenti

La piena del Secchia che è transitata nella Bassa fra le giornate di lunedì e martedì ha registrato, tra gli eventi più notevoli, la mancata chiusura di Ponte Motta. Se è vero infatti che la piena non ha toccato i livelli registrati lo scorso 12 dicembre (quando il ponte venne chiuso), è vero altresì che, prima dei lavori, una giornata segnata da livelli idrometrici come quelli di martedì avrebbe costretto alla chiusura. Soddifazione viene pertanto espressa dall’Amministrazione comunale di Cavezzo:

L’Assessore alla Viabilità ed alla Protezione Civile del Comune di Cavezzo Filippo Viaggi esprime soddisfazione per la mancata chiusura di Ponte Motta, che, nonostante le piogge dei giorni scorsi, è rimasto aperto consentendo una normale circolazione dei mezzi. Grazie ai lavori svolti di recente su Ponte Motta dalla Provincia di Modena, il franco idraulico è
stato innalzato di un metro, portando la soglia di chiusura del ponte da 7,80 a 8,80 metri.
“Prima degl’interventi della Provincia – spiega Filippo Viaggi – con una quantità di pioggia pari a quella caduta nei giorni scorsi avremmo dovuto chiudere il ponte per almeno 3 o 4 giorni, tra passaggio del colmo e deflusso delle acque. Grazie ai suddetti lavori, questo non è successo. A dispetto di coloro che molto spesso si esprimono senza conoscere la materia di cui parlano. Ma sembra sia ormai costume diffuso, almeno nel nostro paese, sentirsi un po’ tuttologi. L’obiettivo, raggiunto nel corso di questa Amministrazione, è stato inseguito per anni. Voglio quindi ringraziare la Provincia di Modena che con il suo lavoro ci ha consentito di tagliare questo traguardo così ambito”.

LEGGI ANCHE: Piena del Secchia, battesimo di fuoco per il “nuovo” Ponte Motta (11 dicembre 2017)

LE FOTO: I LAVORI DELLA SCORSA ESTATE SU PONTE MOTTA

Condividi su: