Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Mirandola un Corso per Allenare il Cervello

da | Apr 25, 2018 | LE NOSTRE AZIENDE - I redazionali | 0 commenti

Mercoledì 9 Maggio, presso Esprit3 (Viale Italia, 64, Mirandola) comincierà il Corso di Ginnastica per la Mente, sviluppato dal Mind Training Institute di Modena e tenuto dal dottor Simone Pernigo, psicologo e dottore in Neuroscienze.
Il corso permette di migliorare attenzione, concentrazione, linguaggio, memoria, flessibilità, resistenza e lucidità mentale, alzando allo stesso tempo l’umore e favorendo la socializzazione. Lo hanno già frequentato, e con piena soddisfazione, un migliaio di persone. I frequentanti potranno così potenziare le abilità cognitive come memoria (a breve e a lungo termine, o di lavoro, di volti, nomi,…); funzioni esecutive (pianificazione, presa di decisioni, flessibilità mentale,… ); attenzione (sostenuta, divisa, selettiva,…); linguaggio (espressione e comprensione); abilità percettive (visive e costruttive); cognizione sociale (riconoscimento di emozioni, regolazione del comportamento).

Come tutti sanno, oggigiorno le demenze (Alzheimer, vascolare, fronto-temporale, a corpi di Lewy, associata a Parkinson, da trauma cranico,…) si stanno diffondendo a macchia d’olio. I disturbi neurocognitivi vengono anche definiti in base al grado di interferenza che i deficit cognitivi hanno sulla conduzione delle attività quotidiane. In base all’influenza sulla vita del paziente si possono differenziare: disturbi neurocognitivi minori, moderati, maggiori. Poiché non esistono farmaci in grado di curare queste patologie, la sola strada che abbiamo a nostra disposizione è quella della prevenzione.

La letteratura scientifica ritiene fondamentali i programmi di stimolazione cognitiva come la Ginnastica per la Mente che sono finalizzati a prevenire e/o ritardare l’insorgere dei deficit cognitivi tipici delle demenze, in modo da poter condurre la propria vita in autonomia e con soddisfazione e lucidità il più a lungo possibile. Non ci sono cure che eliminano queste malattie, ma esistono azioni che possiamo compiere per rallentare il più possibile il decadimento cognitivo prodotto dalle demenze. Fra queste azioni si segnalano: una vita varia, dinamica, socialmente attiva e un esercizio di apprendimento costante. Il corso di Ginnastica per la Mente proposto da MTI offre due vantaggi: da un lato risulta molto efficace sul piano cognitivo perché promuove lo sviluppo di nuove sinapsi cerebrali, dall’altro favorisce la socialità. Ebbene sì, per quanto strano possa sembrare, il corso è molto divertente e suscita frequentemente situazioni di ilarità fra i partecipanti.

“Le nostre aziende”: inserto redazionale a cura di SulPanaro.net

Condividi su: